Valentini (Fi): “Su Malpensa mozione urgente della maggioranza: convocato Consiglio”

Nota del capogruppo in consiglio regionale

“L’hub di Malpensa rappresenta un asset strategico del sistema Italia. I nostri cittadini che fanno affari con il mondo possono sempre passare dai grandi hub d’Oltralpe, ma il rischio è che con il deponziamento dell’aeroporto varesino l’Italia venga cancellata dalle carte geografiche dei grandi investitori stranieri che non accedono più al nostro Paese e privilegiano aree avanzate e fortemente interconnesse. Ritrovarsi ai margini delle rotte di sviluppo economico renderebbe chiaramente problematico anche il ruolo da protagonista che il nostro Paese intende giocare in Europa. Di tutto ciò tiene conto la mozione urgente che la maggioranza consiliare ha presentato e che sarà discussa domani, martedì 13 gennaio, riportando al centro dell’attenzione dell’aula il caso Malpensa”. Così, Paolo Valentini, presidente del gruppo di Forza Italia del consiglio regionale, annuncia la mozione su Malpensa.  

 

“Regione Lombardia – prosegue Valentini – crede fermamente nell’hub di Malpensa. Per questo motivo continuiamo a lavorare da mesi, nonostante le vicissitudini attraversate da Alitalia, perché Malpensa possa assumere in modo compiuto la fisionomia di un hub intercontinentale, in grado di permettere al viaggiatore che parte dalla Lombardia o che arrivi in Lombardia di accedere al maggior numero di destinazioni mondiali senza scali intermedi”.  

 

“Per tutelare gli interessi del territorio regionale – conclude Valentini – Regione Lombardia, in anticipo rispetto alle altre Regioni, ha deciso di assumersi i compiti che le sono affidati dalle nuove disposizioni del Titolo V della Costituzione riguardo alle materie concorrenti, dotandosi di una legge sul sistema aeroportuale, la 29/2007, volta a favorire il sistema aeroportuale lombardo e a valorizzare le potenzialità del territorio con il coinvolgimento dei livelli locali e degli operatori economici. Al Governo nazionale chiediamo di fare la propria parte, ribadendo l’importanza di Malpensa, garantendo la rapida revisione degli accordi bilaterali in corso e la liberalizzazione dei diritti di traffico, e di porre in essere tutti i provvedimenti a sostegno dell’occupazione. Nella stessa direzione dovrà lavorare Cai, redendo note fin da subito le proprie decisioni strategiche e industriali che impattino sugli scenari futuri dell’aeroporto di Malpensa. Questi obiettivo richiedono, per essere realizzati, grande unitarietà d’intenti: per questa ragione auspichiamo che tutte le forze politiche, che siedono in Consiglio regionale, contribuiscano con impegno e determinazione alla rinascita dell’hub lombardo”.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.