Cultura, cemento e debiti
Nota del Pdl cittadino sul progetto del centro culturale polivalente
Riceviamo e pubblichiamo
Martedì 25 novembre 2008, è stato presentato in municipio il progetto del centro culturale polivalente.
Se dovessimo chiedere ad ogni cittadino di Samarate un parere in merito alla opportunità di un simile progetto in questo momento di recessione economica, le risposte sarebbero – supponiamo – poco favorevoli.
Il costo dell’opera, secondo il piano triennale degli investimenti del comune di Samarate prevede una uscita per la sua realizzazione di circa € 5.300.000. Resta inteso che dalla cifra rimarrebbero esclusi il costo del progetto e quelli di gestione e manutenzione; l’opera inciderà quindi notevolmente sulle casse del comune.
Le risorse deriveranno dagli introiti dei piani integrati di intervento( PII), – programmi di destinazione per l’utilizzo di aree industriali dimesse – nelle quali è presumibile non si realizzi un parco con tanto verde, perché questo non genera risorse finanziarie, ma si proceda alla loro cementificazione.
Non sarà forse che per il nostro machiavellico sindaco la cultura valga bene un po’ cemento? Non è da lì infatti che arrivano le risorse finanziarie?
Se così non fosse, il Comune dovrebbe accendere un mutuo per pagare la realizzazione del progetto. Significherebbe aumentare i debiti dell’ente locale del 40% con un onere di rate capitale e interessi che complessivamente (compresi i precedenti mutui) si aggirerebbero intorno ai due milioni annui.
L’idea resta quindi troppo costosa e logisticamente inopportuna. Questa iniziativa impedirà infatti il futuro sviluppo del plesso scolastico esistente (scuola media) e tutte le altre importanti attività di investimento (strade, fognature, strutture sportive…) che le prossime amministrazioni si troveranno ad affrontare.
Siamo certi che Samarate abbia altre necessità, e che anche nella maggioranza non siano tutti allineati con tale scelta.
Speriamo in un ripensamento perché un’opera di questa portata deve necessariamente essere condivisa dalle forze politiche di maggioranza e di opposizione per non essere aleatoria e poter giungere a realizzazione.
Popolo delle Libertà Samarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.