Un bilancio “green” per Samarate

L'amministrazione comunale di Samarate ha presentato le linee guida del bilancio 2023, definendolo un Bilancio "green". Ecco nel dettaglio quello che prevede il documento economico del Comune

Samarate tour 2022 luoghi

L’amministrazione comunale di Samarate ha presentato le linee guida del bilancio 2023, definendolo un Bilancio “green”. Ecco nel dettaglio quello che prevede il documento economico del Comune: 

Il bilancio di previsione 2023-2025 si presenta quest’anno con spese per circa 12.325.000 sostenuti da uguali entrate di cui 227.000 euro di oneri di urbanizzazione utilizzati per le spese correnti. I dati registrati sulle principali voci di entrata come IMU, addizionale IRPEF e TARI tendono a darci una fotografia di una città con un’economia in crescita e quindi una maggiore ricchezza pro capite dei cittadini: il gettito dell’addizionale IRPEF infatti, al netto dell’aumento approvato lo scorso anno, mostra una naturale e significativa crescita (quasi il 20% in più rispetto al 2019 per circa 250.000 euro). Anche il gettito IMU (ad aliquote invariate da anni) cresce: sommato alla voce di entrata da attività di controllo dell’ufficio tributi si superano ormai stabilmente i 6.000.000 euro. Sul fronte TARI, all’interno del gettito totale, registriamo un aumento dei versamenti da parte delle imprese a conferma di una maggiore vitalità delle attività economiche in città. Anche le entrate degli oneri di urbanizzazione legate a concessioni edilizie da qualche anno si sono stabilizzate ben sopra i 500.000 euro annui.

Rimangono invariate le tariffe per i servizi scolastici, dell’asilo nido e di tutti i servizi a domanda individuale.
La solidità delle entrate permette di sostenere con maggior facilità la spesa per servizi, per il sostegno sociale alle famiglie e ai cittadini più deboli; tale spesa dopo la forte crescita registrata negli anni della pandemia si attesta complessivamente intorno a 1.850.000 euro. Nel 2023 è previsto anche il ritorno a piena capienza utenti per il nido (sopra i 40 posti).
Il piano occupazionale prevede, considerando anche le procedure già avviate nel 2022, l’assunzione di 22 dipendenti a tempo indeterminato per ricostituire l’organico di molti uffici ed offrire servizi migliori e più tempestivi presso gli sportelli comunali.

Per quanto riguarda gli investimenti amministrazione comunale è concentrata unicamente sulla realizzazione dei progetti finanziati dal piano di Rigenerazione Urbana con fondi del PNRR, circa 4,5 milioni di euro diventati 5 grazie al contributo ulteriore del governo legato al “caro materie prime”: 13 progetti che qualificheranno significativamente il volto della città.
Nel 2023 altri gli investimenti che caratterizzeranno ulteriormente il bilancio: saranno quelli che faranno fare a Samarate una vera e propria “svolta verde”.
Già negli scorsi anni sono stati molti gli interventi cosiddetti “Green” legati a efficientamento energetico, risparmio energetico, produzione di energia rinnovabili: ricordiamo i recenti interventi ad esempio per il cappotto e la sostituzione dei serramenti nelle scuole elementari di San Macario del valore di oltre 400.000 euro ma anche più di 200.000 euro spesi per rinnovare l’illuminazione con lampade a led degli impianti calcistici di Verghera e San Macario. Anche la sostituzione delle vecchie lampade a incandescenza o neon con quelle a led in municipio, casa Mauri, ufficio tecnico oppure impianti fotovoltaici già realizzati su edifici di proprietà comunale per una potenza complessiva di 50 kW.

A tutto ciò nel 2023 si aggiungeranno 3,7 milioni di ulteriori interventi; l’amministrazione comunale intende utilizzare un finanziamento statale di 90.000 euro per incrementare di circa 30 kw l’energia elettrica prodotta da propri impianti fotovoltaici. Inoltre raccoglierà i frutti delle due gare molto importanti avviate negli scorsi anni ed ora aggiudicate: quella sull’illuminazione pubblica è quella sul cosiddetto appalto calore; 2,8 milioni saranno investiti dall’ aggiudicatario per il rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica che consentiranno un risparmio vicino all’80%. Altri 800.000 euro circa saranno spesi per l’efficienza energetica di tutti gli edifici comunali con interventi tradizionali ed altri che vedranno l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici per complessivi 16 kW sugli edifici scolastici; lampade a basso consumo in tutte le scuole, centro minori, biblioteca, centro anziani, asilo nido, scuole materne; più di 1000 valvole termostatiche, 70 rubinetti con elettrocellula per un consumo idrico consapevole, oltre 50 rilevatori di presenza associati ad impianti di illuminazione interne, due impianti solari termici per la produzione di acqua calda.

Quando saranno completamente realizzati, unitamente ai percorsi ciclabili previsti dai fondi PNRR (via san Gervaso, tratto viale Europa, via per Cna Tangitt), all’area verde attrezzata che sorgerà dietro la nuova palestra, agli impianti sportivi e la pista di atletica omologata per ospitare eventi, Samarate sarà sicuramente una città più ospitale e più verde!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.