Nei boschi della brughiera con l’Unuci Gallarate

Venticinquesima edizione dell’esercitazione militare. Prove teoriche, pratiche e tecniche, con tanto di nemico sul campo, per una gara-addestramento all’insegna del peace-keeping

L’Unuci di Gallarate torna tra i boschi della Brughiera per mettere a segno la venticinquesima edizione della sua gara di marcia, orientamento e tiro organizzata con l’obiettivo di mantenere i propri iscritti sempre pronti ed aggiornati sulle tematiche delle operazioni di risposta alle crisi, con particolare riguardo alle missioni di mantenimento della pace. Il tutto rendendo sempre più saldi i vincoli tra gli ufficiali in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze e Corpi Armati dello Stato, oltre che delle Nazioni alleate e amiche.
 
L’esercitazione di quest’anno si svolgerà nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo prossimi, in una tre giorni e due notti di “gara-addestramento” che vedrà impegnati circa un centinaio di militari in una serie di prove incentrate sul tema della pattuglia di controllo durante un’operazione di mantenimento della pace.
 
Prove teoriche, pratiche e tecniche durante le quali i militari, in presenza di qualsiasi condizione atmosferica, senza vettovagliamento e senza armi (come da regolamento), ma muniti del solo materiale strettamente indispensabile fornito dall’organizzazione per affrontare le insidie del nemico e della boscaglia, si dovranno districare tra vari situazioni e scenari, accumulando punti per la propria squadra in vista della vittoria finale. Tutto ciò, naturalmente, senza mai perdere di vista lo spirito e gli obiettivi che l’esercitazione si propone.
 
La gara di addestramento avrà inizio venerdì 6 marzo, con la registrazione dei partecipanti nella sede del Gruppo Alpini di Ferno e l’alza bandiera presso il monumento degli alpini, sempre a Ferno, nel parco di via Marconi. I militari si trasferiranno, quindi, alla Dogana Austro – Ungarica di Tornavento, che fungerà da base per tutta la durata dell’esercitazione, mentre il Tiro a Segno di Somma Lombardo sarà la sede delle gare di tiro con pistola e fucile che faranno da cornice al percorso di addestramento.
 
Quest’anno, poi, in occasione della venticinquesima edizione della gara-addestramento, l’Unuci di Gallarate ha programmato una cerimonia di “Onore ai Caduti” sul piazzale di viale Rimembranze a Lonate Pozzolo che si svolgerà domenica 8 marzo: alle 10.00 avrà luogo il ritrovo dei partecipanti e degli invitati in piazza S. Ambrogio, con la sfilata per via Cavour accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri di Vergiate. Alle 10.45 sarà la volta del cerimoniale di Onore ai Caduti con la celebrazione della Santa Messa al campo sul piazzale stesso, al termine della quale partecipanti ed invitati si recheranno all’Oratorio di Ferno per la cerimonia delle premiazioni, l’ammaina bandiera ed il “rancio di coesione”.
 
L’esercitazione “Brughiera 2009”, organizzata dall’Unuci (Unione Nazionali Ufficiali in Congedo d’Italia) – Sezione di Gallarate, presieduta dal 1° Capitano Taddei Cav. Uff. Fernando, e dedicata al suo iniziatore, Ten. Aspesi Rag. Tarcisio, gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comuni di Gallarate, Ferno e Lonate Pozzolo, NRDC–IT di Solbiate Olona, Banca Popolare di Milano e con la collaborazione, per la parte logistica, del Gruppo Protezione Civile di Albizzate, ANPI di Varese, Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Ferno, Nucleo Protezione Civile Provincia di Varese e Carabinieri in Congedo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.