Noemi show in riva al Lago Maggiore

La varesina trionfa nel Gran Premio di Brissago, in Svizzera, davanti all'eterna Jeannie Longo. L'azione decisiva sull'ultima salita

Gran colpo di Noemi Cantele: dopo il secondo posto colto nei giorni scorsi in Belgio la campionessa di Arcisate ha vinto questo pomeriggio, sabato 7, il Gran Premio di Brissago in Canton Ticino.
Nella corsa terminata sulle rive elvetiche del Lago Maggiore la varesina del Team Bigla ha battuto l’eterna francese Jeannie Longo Ciprelli, a 51 anni ancora tra le migliori del panorama internazionale.
Questa volta però neppure Longo ha potuto fermare Cantele che ha tagliato il traguardo – posto dopo 100,7 km di corsa – con un vantaggio di 26" sulla transalpina e di 1′ sulla tedesca Eva Lutz che ha preceduto il gruppo.
L’azione decisiva è raccontata dalla stessa Cantele: "La seconda ascesa sul Monte Verità aveva fatto selezione e sono riuscita a rimanere nel gruppetto di testa con una decina di atlete. Poi c’era da scalare il Ronco e a metà della salita ho provato una progressione che mi ha permesso di restare da sola. In cima avevo 30" di vantaggio e l’ho mantenuto da lì all’arrivo".
Noemi era data in gran forma vista la prestazione alla Het Nieuwsblad e ha ripetuto il successo già colto nel 2007 nella corsa elvetica. Una gara che si conferma "feudo" della formazione biancorossa che proprio in Canton Ticino ha il suo quartier generale e che è diretta da Felice Puttini: nel 2008 infatti a Brissago vinse l’altra "capitana" della Bigla, Nicole Brandli.

G.P. di Brissago – 100,7 km

1) Noemi CANTELE (Ita – Bigla); 2) Jeannie Longo (Fra – Sq. mista) a 26"; 3) Eva Lutz (Ger – Nurnberger) a 1′.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.