“Rien ne va plus”: quando il gioco diventa un rischio
Sabato 28 marzo, la compagna teatrale "I sette e mezzo" presentano uno spettacolo teatrale incentrato sulla piaga del gioco patologico
Nella maggioranza dei paesi industrializzati, si stima un valore tra l’1,1 e l’1,3% di persone che hanno manifestato problemi di Gioco d’azzardo nell’ultimo anno: dunque, circa 800 persone attualmente “problematiche” solo nella città di Varese e ben 1.200 nel distretto.
Tuttavia, il numero di chi chiede aiuto ai servizi di cura è molto minore di quanti potenzialmente hanno bisogno di un aiuto. Quindi il Gioco d’azzardo Patologico è un fenomeno diffuso, ma ancora poco riconosciuto ed affrontato. Inoltre, gli interventi specifici avvengono in modo piuttosto tardivo, quando spesso la situazione è già molto critica.
Per questo la compagnia teatrale amatoriale “I sette e mezzo” ha collaborato con l’Associazione AND- Azzardo e Nuove Dipendenze per la creazione di uno spettacolo di sensibilizzazione alla delicata tematica del gioco d’azzardo patologico.
Lo spettacolo, che si terrà sabato 28 marzo 2009 alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Bardello (Varese), con la collaborazione del Comune di Bardello e della Pro Loco di Bardello, ha il titolo “Rien ne va plus – Fine dei giochi” e l’ingresso è libero.
La storia, nata da un’idea di Alessandro Ozzella, si propone di raccontare le vicende di un giocatore d’azzardo patologico. Attraverso le varie fasi del gioco, si vedrà il protagonista precipitare in modo sempre più drammatico nella sua dipendenza, trascinando con sé anche la sua famiglia.
I Sette e Mezzo: nessuno dei membri della compagnia è un attore professionista. La motivazione a organizzare lo spettacolo teatrale è nata dal desiderio di affrontare una tematica sentita come attuale e problematica anche per molti coetanei. Inoltre nessuno degli attori è stato retribuito; tutto lo spettacolo è stato organizzato a titolo di puro volontariato.
Chi sono I Sette e Mezzo
Regia: Alessandro Ozzella.
Sceneggiatura, luci e musica: Daniele Lamperti e Marcello Bucciarelli.
Interpreti: Alessandro Ozzella, Federica Spadini, Elisa Longhi, Antonio Caputo,
Antonio De Carlo, Gianni Ozzella, Alessandra Lamperti.
Voci fuori campo: Alessandro Ozzella, Daniele Lamperti, Elisa Longhi, Ivan Torniero,
Alice Ripoli.
Consulente Scientifico: Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze
Dr.ssa Daniela Capitanucci, Dr.ssa Angela Biganzoli, Dr.ssa Roberta Smaniotto.
www.andinrete.it azzardo.nuovedipendenze@virgilio.it tel. 338/1342318
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.