Una via intitolata a Giovanni Caproni

Lo ha deciso la giunta comunale in omaggio a un personaggio che ha dato molto al territorio e all’industria aeronautica italiana

Un riconoscimento a Giovanni Caproni, pioniere dell’industria aeronautica italiana, che a Somma Lombardo lega il suo nome e la sua eccellenza.
La giunta comunale sommese ha deciso di intitolargli una via della frazione di Case Nuove, che i propositi amministrativi vorrebbero trasformare in polo tecnologico d’eccellenza.
«Si tratta di un piccolo gesto – commenta il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo – che riteniamo però importante a ricordo di una persona che ha dato molto al territorio e al decollo dell’aviazione italiana. Personalmente avevo proposto tempo fa l’intitolazione a Giovanni Caproni dell’aeroporto di Malpensa, cosa che sembra difficile: per questo abbiamo pensato di iniziare con un segno che è permesso all’Amministrazione Comunale, quale è appunto l’intitolazione di una via».
Da ricordare che l’ingegnere aeronautico Giovanni Caproni scelse Somma Lombardo, il 27 maggio 1910, per far volare il primo biplano realizzato a fusoliera e con motore in testa, la cui potenza era di 25 cavalli motore e parte degli stabilimenti della storica industria aeronautica Caproni sorge sul territorio di Somma Lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.