Una via intitolata a Giovanni Caproni
Lo ha deciso la giunta comunale in omaggio a un personaggio che ha dato molto al territorio e all’industria aeronautica italiana
Un riconoscimento a Giovanni Caproni, pioniere dell’industria aeronautica italiana, che a Somma Lombardo lega il suo nome e la sua eccellenza.
La giunta comunale sommese ha deciso di intitolargli una via della frazione di Case Nuove, che i propositi amministrativi vorrebbero trasformare in polo tecnologico d’eccellenza.
«Si tratta di un piccolo gesto – commenta il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo – che riteniamo però importante a ricordo di una persona che ha dato molto al territorio e al decollo dell’aviazione italiana. Personalmente avevo proposto tempo fa l’intitolazione a Giovanni Caproni dell’aeroporto di Malpensa, cosa che sembra difficile: per questo abbiamo pensato di iniziare con un segno che è permesso all’Amministrazione Comunale, quale è appunto l’intitolazione di una via».
Da ricordare che l’ingegnere aeronautico Giovanni Caproni scelse Somma Lombardo, il 27 maggio 1910, per far volare il primo biplano realizzato a fusoliera e con motore in testa, la cui potenza era di 25 cavalli motore e parte degli stabilimenti della storica industria aeronautica Caproni sorge sul territorio di Somma Lombardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.