Apre il primo Circolo della Memoria

Verrà inaugurata sabato 4 aprile la struttura realizzata da AIMA con l'amministrazione per offrire sostegno riabilitativo e ricreativo a chi perde la memoria

Sabato 4 Aprile 2009 alle ore 11 a Comerio in via della Stazione 8 l’Associazione Italiana Malati di Alzheimer (AIMA) – Sede provinciale di Varese inaugura il primo Circolo della Memoria della provincia di Varese

Realizzato dall’AIMA in collaborazione con il Comune di Comerio e finanziato grazie a un contributo di Regione Lombardia, il Circolo della Memoria è il primo "centro leggero" della provincia di Varese rivolto a persone con lievi disturbi della memoria.

Struttura specializzata gestita dal personale dell’AIMA, l’Associazione Italiana Malati di Alzheimer, il Circolo della Memoria di Comerio offre sostegno riabilitativo e ricreativo alle persone ai primi segnali di perdita della memoria rallentando i processi di deterioramento neuropsicologico, migliorando la qualità della vita e garantendo un servizio di sollievo ai familiari.
Il centro è rivolto alle persone che presentano lievi deficit cognitivi, soggette a perdita di autonomia e con difficoltà a gestire la quotidianità.
Gli strumenti sono: interventi di riabilitazione cognitiva e affettiva (Memory Training, Reality Orientation Therapy, Terapia della Reminiscenza, Terapia della Rimotivazione, Validation Therapy), laboratori (musica e canto, letteratura e poesia, arte, modellismo, collezionismo, creatività), attività pratiche (cura e igiene personale, abbigliamento, alimentazione, mansioni casalinghe e domestiche, giardinaggio, utilizzo di apparecchi) e attività motorie (psicomotricità, ginnastica dolce, ballo, passeggiate)
Il Circolo della Memoria punta a rallentare e contenere il declino cognitivo, sostenere le capacità residue e l’autonomia personale, favorire la socializzazione e le relazioni interpersonali, fornire sostegno e sollievo ai familiari, migliorare la qualità di vita del malato e dei suoi familiari.
E’ un servizio gratuito messo a disposizione da AIMA, Associazione Italiana Malati di Alzheimer.

L’accesso ai servizi avviene previa domanda da inoltrare alla sede AIMA e valutazione di idoneità da parte dell’equipe dell’Ambulatorio della Memoria.
Verrà quindi concordato con l’utente e i familiari un programma riabilitativo individuale, stabilendo un calendario di frequentazione dei corsi e delle attività a disposizione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.