Il consiglio comunale sbarca sul web
I cittadini potranno collegarsi da casa attraverso internet. primo appuntamento il 27 aprile riservato agli iscritti alla newsletter del comune
Dal 27 aprile il consiglio comunale di Somma Lombardo è online. Un servizio che si inserisce nel vasto progetto di partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa che l’Amministrazione sommese sta portando avanti da mesi.
Dopo una prima sperimentazione riservata ai consiglieri comunali per prendere dimestichezza con le nuove procedure, in programma domani (martedì 21 aprile), lunedì 27 aprile la seduta del consiglio potrà essere seguita dai cittadini direttamente da casa, collegandosi via internet.
Il servizio, che per questa fase iniziale sarà riservato solo a coloro che si sono iscritti alla newsletter del Comune di Somma Lombardo, ha lo scopo di permettere ai cittadini di partecipare al consiglio stando a casa propria, diventando parte attiva delle riunioni potendo inviare richieste di chiarimenti, domande, interventi. Il consiglio comunale studierà le modalità attraverso cui rispondere ai quesiti dei cittadini, che verranno visualizzati immediatamente.
L’attivazione del servizio di consiglio comunale online, presentata dal sindaco di Somma Guido Colombo, dagli assessori alla Comunicazione Massimiliano Carioni e alla Partecipazione Claudio Colombo e dal presidente del Consiglio Comunale Renato Molinati, è stata anche l’occasione per permettere un’innovazione tecnologica della gestione delle sedute, che comunque si sarebbe resa necessaria a breve a causa del malfunzionamento dell’attuale impianto di microfonizzazione e di registrazione, piuttosto obsoleto.
I consiglieri comunali avranno a disposizione un badge da inserire nell’impianto microfonico che accerterà la loro presenza e gli interventi saranno autorizzati da un software che ne gestirà l’attivazione e la durata come stabilito dal regolamento comunale, così come le votazioni. Il tutto sarà registrato e transcodificato in documento word che sarà inserito nel verbale di consiglio comunale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.