Parrucche e nasi rossi: arriva Patch Adams. Ed è subito festa

Il Cesvov e gli Amici di Monsignor Patriarca. La Cultura e Legambiente: sono tante le occasioni per festeggiare questo fine settimana. In compagnia di ospiti davvero illustri

Paese che vai, festeggiamenti che trovi. In un fine settimana ancora un po’ incerto, almeno dal punto di vista metereologico, la provincia non si scoraggia e dichiara guerra al brutto tempo, al freddo e all’umidità. Trovando mille e più motivi per festeggiare: i dieci anni del Cesvov e gli altrettanti di ordinazione a vescovo di Monsignor Patriarca; la Settimana della Cultura e Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni voluta e ideata da Legambiente. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.
 
Volontariato in festa
E si comincia proprio dal volontariato: una realtà importante quella del terzo settore. Che a Varese sabato e domenica scende in piazza per celebrare dieci anni di impegno e solidarietà. E lo fa con un ospite davvero eccezionale: la città accoglierà infatti Patch Adams, l’inventore della clownterapia, personaggio straordinario che vale la pena di incontrare. Tra musica, sport, laboratori per bambini e spettacoli, la festa durerà tutto il fine settimana. E in città ci sarà anche un altro personaggio straordinario che agli ultimi ha dedicato l’intera esistenza: è Monsignor Patriarca, da una vita in Zambia, nel cuore dell’Africa flagellata dalla povertà e dall’aids. In questi giorni si trova a Varese per festeggiare, con l’associazione che porta il suo nome, i dieci anni dalla sua ordinazione a vescovo della diocesi di Monza. Anche in questo caso, un incontro che può cambiare la vita.
 
Cultura in festa
Se in primo piano c’è il mondo del volontariato, subito sotto troviamo la cultura. Che fa festa dedicando un’intera settimana alla promozione del patrimonio culturale, con l’organizzazione di eventi e l’apertura gratuita di tutti i luoghi statali. A Varese sono tanti i musei, le residenze e i siti archeologici che hanno aderito alla manifestazioni: per scoprirli clicca qui. Porte aperte anche a Legnano dove le contrade cittadine mostreranno al pubblico il ricco patrimonio di abiti, gioielli, armi utilizzati durante la sfilata storica e al Campo dei fiori dove la Cittadella di scienze della natura accoglie curiosi e appassionati per conferenze, visite dell’Osservatorio e osservazioni solari gratuite. Tra gli altri appuntamenti da segnalare a Jerago con Orago la nuova edizione di Terra, arte e radici, due mesi di eventi per amare il territorio e quella del Festival del Ticino, giunto quest’anno alla tredicesiama "volta". Per un fine settimana sul lago, si può andare a Stresa dove fiori, erbe e piante la faranno da padroni oppure a Como, tra mercatini: dall’antiquariato ai prodotti tipici la scelta è davvero ampia. Scoprite tutti gli appuntamenti sul nostro canale Insubria.
 
Natura in festa
Ma non sono finiti i motivi per festeggiare questo fine settimana. Perché anche la natura vuole la sua parte e così ci si ritroverà con Legambiente nei piccoli comuni d’Italia per celebrare le piccole comunità e il loro ruolo da protagoniste nella storia, nell’identità e, soprattutto, nel futuro del Paese.
A Busto Arsizio l’appuntamento è doppio: a MalpensaFiere c’è Agrivarese, la fiera dedicata al mondo dell’agricoltura e a tutti i suoi protagonisti; in centro città Primavera in fiore: oltre ad abbellire le vie e le piazze di colori e profumi, l’iniziativa prevede anche alcuni appuntamenti dedicati alle famiglie. E di primavera si veste anche Gallarate: sabato il centro città si trasformerà in un giardino multicolore.
Il disco, questo sconosciuto
Non avete un posto in prima fila per il concerto di Allevi? Ebbene, non lo troverete neanche in seconda, in terza o in galleria: sono mesi che all’Apollonio è tutto esaurito! Consolatevi andando in Basilica: domenica sera è libero l’ingresso al concerto conclusivo della Stagione musicale comunale. A 250 anni dalla scomparsa di Georg Friedrich Händel, la Città giardino celebra il gigante della musica barocca con una serata che promette di essere grandiosa. Siete tra quelli all’”antica” che la musica la amano, la testano, la toccano? Bene, sono due gli eventi da non perdere che sembrano studiati apposta per voi: alle Bettole la mostra mercato del disco e del CD, nei negozi la “Giornata mondiale dei negozi di musica e di dischi”. Un modo per ricordare che i negozi di dischi sono i principali custodi e strumenti di diffusione per la musica.
Al cinema nuove uscite e rassegne d’autore
Il fine settimana segna il ritorno nelle sale della coppia d’azione Vin Diesel-Paul Walker, con "Solo parti originali”, il quarto episodio della serie di Fast and Furious. Nella sale una pellicola con un cast tutto stelle: “Disastro a Hollywood” vanta tra i protagonisti Robert De Niro, Sean Penn, Bruce Willis, Stanley Tucci e John Turturro. Ben, il protagonista, è un produttore cinematografico sull’orlo di una crisi di nervi che cerca disperatamente di non lasciarsi stritolare dai meccanismi dell’industria del cinema. Infine, c’è spazio anche per un titolo italiano nel week-end cinematografico: è “Fuga dal call center”, il nuovo lavoro di Federico Rizzo. Facile la trama: una laurea con lode in vulcanologia, il lavoro della vita che non arriva, un impiego temporaneo in un call center. Per saperne di più sulla programmazione delle sale in Provincia consultate la nostra pagina di cinema. Qui troverete anche tutti gli appuntamenti con i cineforum e le rassegne, come Di terra e di cielo, la nuova iniziativa di Filmstudio ‘90 in cui il cinema si fonde con l’ambiente e con la natura.
Arte, fantasia al potere
Tante occasioni le offre anche l’arte. A Varese inaugura a Villa Baragiola “Pinocchio e altre immagini della Fantasia”: un viaggio nel magico mondo del burattino di legno nato dalla penna di Collodi e illustrato da artisti provenienti da tutto il mondo. Tanti incontri, spettacoli e laboratori affiancano il percorso espositivo. Sempre a Varese, Sala Veratti accoglie l’arte del rifiuto: l’esposizione riunisce alcuni artisti che, particolarmente sensibili alla tematica, hanno fatto dello scarto un mezzo espressivo (orari di apertura:da martedì a domenica, 10-12.30; 15.30-19). Al Museo Butti di Viggiù Fabio Ilacqua racconta l’uomo e la vulnerabilità della sua condizione, a Castiglione Olona Filippo Avalle espone “Stratificazione di luce”.
Bambini, tutti in kayak
Per i più piccoli, come di consueto, tante iniziative da non perdere. Si comincia a Saronno con Fattorie in festa, giochi, buona cucina, visite agli animali e prove di vita "reale" in fattoria. A Cazzago Brabbia nuovo appuntamento con l’Arteatro: domenica è la volta di Cappuccetto Rosso. O meglio con Cappuccetto a colori! E per i più spericolati a Lavena Ponte Tresa si esce sul lago in kayak: seguiti da esperti istruttori, i più piccoli impareranno a orientarsi, a muovoersi sull’acqua, a scoprire il lago e la sua fauna. A bordo di una silenziosissima canoa!
Sport, se motori fa rima con sapori
E’ ancora al Ciglione di Malpensa l’evento sportivo per eccellenza del fine settimana. Con la prima gara del Campionato Italiano Motocross d’epoca e la prima rassegna  “Moto & Sapori” mercatino vintage di accessori e ricambi meccanici, con la degustazione di prelibatezze gastronomiche ed assaggi gratuiti di prodotti dell’Insubria. Per gli appuntamenti di campionato vai alla pagina di sport.
 
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.