“Amiamo il lago non solo in campagna elettorale”
Nota del primo cittadino Liborio Rinaldi che parla del lago di Varese, dei convegni e dei contributi al risanamento al bacino
Caro direttore,
leggo sul suo giornale lo sfogo delle associazioni ambientaliste per non essere state coinvolte nei tre convegni che si concludono questa sera con protagonista ancora una volta il nostro bel lago di Varese (già di Gavirate, ma prima ancora di Bodio e forse è per questo che quando ne sento parlare entro in fibrillazione).
Questa solitudine è un qualcosa di déjà vu e mi viene in mente la campagna da me fatta quest’autunno sugli organi di informazione per reclamare a gran voce che venisse rispettato lo zero idrometrico.
Anche allora fui solo (anche se oggi molti, anche a Bodio Lomnago, si scoprono all’improvviso paladini della tutela del lago), anzi, ancor peggio, fui dileggiato e quasi preso per pazzo, come se il raggiungimento della fatidica soglia, invece di portare benefici innegabili non solo sull’inquinamento, ma anche sulla bellezza del lago stesso, sarebbe stata una sciagura che avrebbe causato non so quali danni. Bene, la natura è saggia e nel tempo si riprende ciò che l’uomo le toglie; dall’inizio dell’anno il livello è costantemente sullo zero o più e non mi sembra che sia annegato qualcuno (forse è andato sott’acqua qualche manufatto che sopra proprio non ci doveva stare).
Concludo. Nel nostro piccolo cerchiamo di dare un contributo al risanamento del lago intanto iniziando a non sporcare più (su 700 utenze, più di 680 sono collegate al collettore circumlacuale e contiamo di collegare le ultime – dotate ovviamente di fossa biologica – entro l’anno, raggiungendo così il 100%); è infatti inutile scopare i pavimenti, se dalle finestre aperte entra la polvere. Secondariamente vigileremo sempre affinché venga mantenuto il benedetto (o maledetto) zero idrometrico.
Con stima, sperando che gli amanti del lago non si scoprano solo ad ogni tornata elettorale, ritornando poi nelle nebbie per cinque anni.
Liborio Rinaldi, Sindaco di Bodio Lomnago
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.