Inarzo, Cazzago Brabbia e Bodio Lomnago sono tornate sotto il distretto sanitario di Azzate

Una notizia positiva per i cittadini di quei paesi che, attraverso i sindaci, avevano chiesto di non avere come riferimento il distretto di Varese, troppo distante da raggiungere, soprattutto per gli utenti più anziani

Asl di Azzate

Inarzo, Cazzago Brabbia e Bodio Lomnago sono tornate sotto il distretto di Azzate.

Una notizia positiva per i cittadini di quei paesi che, attraverso i sindaci, avevano chiesto di non avere come riferimento il distretto di Varese, troppo distante da raggiungere, soprattutto per gli utenti più anziani.

La mancanza di medici di base, che negli ultimi mesi ha causato gravi disagi soprattutto nei centri urbani più piccoli, ha portato ad una mobilitazione che a Bodio Lomnago ha visto anche una raccolta di firme consegnata ai vertici di Ats Insubria. 

La situazione da allora è leggermente migliorata: tre i medici a disposizione e due ambulatori hanno reso un po’ più semplice l’assistenza ai pazienti. «Non siamo ancora nella situazione ottimale – spiega il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli – ma qualche passo è stato fatto. I cittadini di Inarzo, Cazzago e Bodio possono usufruire di tutti i servizi offerti dall’Ats di Azzate, vaccinazioni, prelievi ed altro. È stata una piccola vittoria. Per quanto riguarda il piano di zona sociale restiamo a Varese, ma d’ora in poi per quello sanitario faremo riferimento ad Azzate».

Dal punto di vista “politico” il distretto è gestito da un’assemblea che verifica l’applicazione della programmazione territoriale sanitaria e sociosanitaria. Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Azzate  è Gianmario Bernasconi, primo cittadino di Azzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.