I cori di Luino e Dobrovo si incontrano a Bardello

Sabato sera alle 21 nel convento delle suore missionarie di piazza Trieste




Serata con cori organizzata dalla Pro Loco e dal locale Gruppo Alpini, sabato 23 maggio sera alle ore 21 nel chiostro del convento delle Suore Missionarie, Piazza Trieste 5 a Bardello , in una serata che si annuncia di grande richiamo saranno di scena il Coro Città di Luino ed il Gruppo Corale sloveno Rado Simoniti in Italia per una tournèe.  Questo gruppo canoro a voci miste di 25 cantori benché costituitosi da pochi anni (1995) è ai vertici della realtà canora slovena e tiene regolarmente concerti in Italia, Austria, Francia, Croazia e praticamente in tutta Europa ospitando frequenti concorsi e rassegne internazionali.

Da pochi mesi è condotto da un giovanissimo Direttore, Patrick Quaggiato, che oltre alla direzione del coro si occupa di composizione ed arrangiamenti. Il repertorio della serata comprenderà brani popolari sloveni, musica sacra e qualche canto in italiano. IL Città di Luino è in fermento di attività, accanto ai frequenti impegni di questo periodo si sta occupando della preparazione di un CD che dovrebbe essere pronto verso fine anno.

Dallo scorso anno a dare aiuto al Maestro Luca Cigolini è entrato nel Coro il giovanissimo Riccardo Bianchi, 24 anni, diplomando in composizione con numerosi corsi di perfezionamento come direttore di cori; dirige attualmente i cori del liceo classico e scientifico di Varese ed è uno stretto collaboratore del famoso maestro e compositore Alessandro Cadario. Sarà Riccardo a condurre il coro luinese nei più significativi canti tanto amati dagli Alpini unitamente alle storie del nostro folklore.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.