La lotta contro fumo passa da Librando

Il pneumolgo Roberto Boffi e la giornalista Donatella Barus presentano lunedì sera il libro dedicato a chi vuole smettere di fumare

Il vizio del fumo, la sigaretta. Dieci vite raccontate da un medico dell’istituto Tumori di Milano, Roberto Boffi, insieme alla giornalista Donatella Barus. Entrambi saranno presenti lunedì 25 maggio nel tendone di piazza Italia, a Librando, alle 21, per presentare il loro libro dal titolo Spegnila, edito da Rizzoli. I due autori saranno presentati e intervistati dal vicesindaco di Samarate, Paolo Bossi.
 
Il libro. Ognuno di noi è unico, così come assolutamente unici sono i tipi di dipendenza che portano a fumare o le motivazioni che spingono a smettere. È puntando alla singolarità di ognuno che questo manuale, realizzato in collaborazione col Centro Antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori, propone un metodo antifumo su misura, dove chiunque può scoprire il proprio senza doversi adattare a sistemi preconfezionati, allo stesso tempo utili per tutti e per nessuno. Per questo nella prima parte del libro vengono narrate dieci storie di fumatori-tipo (la pensionata di 65 anni, la tassista, l’adolescente, un manager rampante…) e di ogni protagonista viene tracciata una carta d’identità "del fumatore".Da quest’analisi si traccia un diagramma che lo posiziona secondo i valori di Motivazione a smettere e Dipendenza dal fumo. La seconda parte è una raccolta di test scientificamente riconosciuti che permettono al lettore di posizionarsi a sua volta nel diagramma, per poi scoprire quale percorso seguire. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.