La lotta contro fumo passa da Librando
Il pneumolgo Roberto Boffi e la giornalista Donatella Barus presentano lunedì sera il libro dedicato a chi vuole smettere di fumare
Il vizio del fumo, la sigaretta. Dieci vite raccontate da un medico dell’istituto Tumori di Milano, Roberto Boffi, insieme alla giornalista Donatella Barus. Entrambi saranno presenti lunedì 25 maggio nel tendone di piazza Italia, a Librando, alle 21, per presentare il loro libro dal titolo Spegnila, edito da Rizzoli. I due autori saranno presentati e intervistati dal vicesindaco di Samarate, Paolo Bossi.
Il libro. Ognuno di noi è unico, così come assolutamente unici sono i tipi di dipendenza che portano a fumare o le motivazioni che spingono a smettere. È puntando alla singolarità di ognuno che questo manuale, realizzato in collaborazione col Centro Antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori, propone un metodo antifumo su misura, dove chiunque può scoprire il proprio senza doversi adattare a sistemi preconfezionati, allo stesso tempo utili per tutti e per nessuno. Per questo nella prima parte del libro vengono narrate dieci storie di fumatori-tipo (la pensionata di 65 anni, la tassista, l’adolescente, un manager rampante…) e di ogni protagonista viene tracciata una carta d’identità "del fumatore".Da quest’analisi si traccia un diagramma che lo posiziona secondo i valori di Motivazione a smettere e Dipendenza dal fumo. La seconda parte è una raccolta di test scientificamente riconosciuti che permettono al lettore di posizionarsi a sua volta nel diagramma, per poi scoprire quale percorso seguire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.