Mornago “battezza” i neo maggiorenni

In piazza Libertà il sindaco consegnerà ai diciottenni una copia della Costituzione




«La Costituzione non è qualcosa di astratto, ma parte integrante della vostra vita». Con queste parole il sindaco Paolo Gusella accoglierà i diciottenni mornaghesi il prossimo 2 giugno, quando, in occasione della festa della Repubblica, li investirà, simbolicamente, del battesimo civico.

Il ritrovo è previsto per le 11 in piazza Libertà e sarà aperto dal saluto del primo cittadino. Seguirà la consegna ai ragazzi di una copia della Costituzione con «l’augurio che – saranno le parole del sindaco – anche attraverso di essa, possiate essere cittadini e, soprattutto, persone pienamente realizzate nelle loro aspirazioni, uomini e donne capaci di solidarietà, giustizia e servizio a favore del bene comune».

Il discorso di Gusella sarà suggellato dalle note dell’inno di Mameli, offerte dalla banda mornaghese.

La mattinata si chiuderà con un rinfresco.

La cerimonia, che per Mornago è una seconda edizione dopo l’esordio dell’anno scorso, vuole destare i ragazzi al senso civico e si rivolge, in particolare, ai neodiciottenni che, con il compimento della maggiore età, conquistano la pienezza dei loro diritti e dei doveri civili.

All’evento è invitata tutta la cittadinanza.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.