Operazione trasparenza, tutte le sedute del Consiglio regionale on line

Presentata la nuova Mediateca con i video delle assemblee del 2009 e i file audio delle Commissioni. Da tempo è possibile vedere in diretta via web i lavori dell'aula

Trasparenza è la parola d’ordine del Consiglio regionale della Lombardia. Dopo il progetto Palco (Partecipazione allargata al consiglio regionale) e la possibilità di seguire in diretta via web le sedute del Consiglio regionale, da qualche giorno è attiva la mediateca. Si tratta di una vera e propria biblioteca multimediale interattiva grazie alla quale i cittadini – in particolare i lombardi – potranno rivedere tutte le sedute dell’Assemblea e quindi di verificare le posizioni, le proposte e gli interventi dei consiglieri regionali. A presentare il nuovo servizio il presidente del Consiglio regionale Giulio De Capitani, i vicepresidenti Enzo Lucchini e Marco Cipriano e il consigliere segretario Battista Bonfanti
«È un’operazione di trasparenza che mira ad aumentare la partecipazione dei cittadini – hanno spiegato -. Il palazzo della Regione diventa quindi a “porte aperte” così come previsto anche dallo Statuto. Questi miglioramenti sono stati virtuosi anche dal punto di vista economico». Non manca poi una nota polemica. «Queste nuove possibilità – spiega Lucchini – sono la miglior risposta ai tre consiglieri che nei giorni corsi hanno fatto ostruzionismo in Aula sull’approvazione del Regolamento generale. Secondo loro il nuovo regolamento non garantirebbe la trasparenza».
Accedere alla nuove sezione è molto facile: dal sito del Consiglio regionale è sufficiente cliccare sulla voce Mediateca (al centro della pagina, nella sezione Attività consiliari). Da li si entra in una pagina che offre una piccola spiegazione del servizio e poi si può cliccare direttamente su Vai alla mediateca. Le sedute – per ora solo quelle del 2009, ma è in cantiere l’idea di pubblicare anche le più significative dell’attuale legislatura precedenti al 2009, come quelle dello Statuto – sono in ordine cronologico a partire dalla più recente. È possibile anche fare una ricerca per argomento e scegliere se visualizzare solo i video (in formato Flash) del consiglio o anche i file audio (in formato Mp3) delle sedute delle Commissioni. Inoltre è possibile scaricare i file Pdf dei verbali delle sedute consiliari. I file video e audio saranno disponibili entro 24 ore dalla seduta consiliare o delle commissioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.