Una mostra “a sorpresa” per i 40 anni di Boldini

La neo Associazione culturale fotografica fotOfficina di Barasso presenta la Mostra personale “A Sorpresa” di Diego Boldini, classe 1969. Vernissage venerdì 8 maggio

La neo Associazione culturale fotografica fotOfficina di Barasso, presenta la Mostra personale “A Sorpresa” di Diego Boldini per i suoi 40 anni
Venerdì 8 maggio dalle ore 20.30, presso la sede dell’associazione, in Via Rossi, 39 – Barasso.
La mostra è ispirata alle musiche della mitica band “Pink Floyd”
Prendendo in riferimento cinque brani, sono nate le immagini con la collaborazione della modella Giuliana Brunello. Queste sono le parole di Diego in riferimento a questo progetto:

«Comfortably Numb, piacevolmente insensibile…….. In questo brano i Pink Floyd hanno racchiuso tutta la drammaticità dell’involuzione esistenziale, un estraniarsi da una realtà irreale che diventa viaggio nei meandri dell’abbandono alla disperazione, una metamorfosi dovuta per apparire quello che non siamo, mentre il nostro io si allontana sulle onde di un tempo che non siamo più.
In modo quasi naturale in questa canzone del grande gruppo inglese convergono più brani del loro repertorio che per altre vie arrivano a parlare di una condizione umana sempre alla ricerca di un contatto esterno. Canzoni come Wish you were here, Time, Us and Them, The great Gig in the Sky penetrano disegnando con la musica e le parole stati d’animo molto contrastati.
Il progetto Confortably Numb nasce casualmente durante una sessione fotografica con Giuliana Brunello. Gli scatti erano accompagnati dalla musica dei Pink Floyd in sottofondo e questo ci ha permesso di trovare in comune tra di noi una sorta di adorazione per quella musica.
Parlando durante quel nostro lavoro prendevano forma le immagini che sentivamo in noi e che andavano in direzione di quanto stavamo ascoltando. Decidiamo per cui che ci avremmo provato, che avremmo raccontato a modo nostro quella musica, quelle canzoni. Giuliana si è poi dimostrata anche valida scrittrice, accompagnando le sue sensazioni fotografiche con piccoli pensieri nati dall’ascolto di quei brani e che sono andati ad affiancare alcune immagini del progetto».

Vi aspettiamo numerosi, per condividere con voi, immagini, musica e una fetta di torta.

Diego Boldini
Diego Boldini nasce a Varese nel maggio 1969. Tra le grandi passioni che da tempo porta avanti ci sono la Musica (da 27 anni cantante del gruppo Delta di Varese) e la fotografia.
Questa passione per la fotografia lo porta a frequentare diversi corsi di approfondimento dove prende confidenza con la tecnica fotografica. Amante dei ritratti e dei particolari non disdegna comunque altre vie di comunicazione fotografica. Dal 2004 passa alla fotografia digitale non dimenticando l’essenza dell’immagine, ma utilizzando i nuovi mezzi a scopo creativo.
Presidente di fotOfficina. Attivo da tempo nella fotografia di scena per ripresa concerti da qualche tempo ha avviato una collaborazione con varie modelle per la realizzazione di book e per lo sviluppo di progetti personali. Ha realizzato ad oggi quattro mostre personali ricevendo consensi da critica e pubblico.
Curriculum: Fotografie di concerti e book personali per i seguenti artisti: Ruth Gerson, Jon Regen, Kent Duchaine, Tishamingo, Mauro Aimetti Prog Project, Distretto 51, Apple Pirates, Lorenzo Bertocchini, Luca Pedroni, Paolo Frattini, CFM Scuola Musica di Barasso, Steel Violin, Jenny Ricci, Giò Rossi, Collettivo Mazzolata, Xelius Project, Massimo Bubbola. Realizzazione catalogo fotografico per il pittore Luca Ghielmi. Collaborazione con le seguenti Modelle: Vanessa di Torino Debora Barnaba di Varese Emanuela Iaquinta di Varese – Kris Venturi di Bologna – Giuliana Brunello di Lecco Lory di Pavia Zehila di Milano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.