Un week-end biologico nelle Valli del Luinese

E’ “Montherbora”, al Laghetto di Montegrino Valtravaglia il 27 e 28 giugno 2009

Un week-end all’insegna del benessere e delle passeggiate all’aria aperta per vivere a contatto con la natura incontaminata e magari scoprire panorami mozzafiato: l’appuntamento è per il 27 e il 28 giugno nelle Valli del Luinese, negli splendidi paesaggi che si possono scoprire al confine italo-svizzero. Montegrino si caratterizza per essere composto da tante piccole frazioni che punteggiano una montagna immersa in una vallata di pini odorosi di resina, la Valtravaglia.
In questa fantastica cornice si volgerà una manifestazione dedicata a tutto ciò che è naturale con un carnet ricco di eventi e di incontri per scoprire come è possibile vivere una vita più sana ed equilibrata nel rispetto dell’ambiente, utilizzando al meglio ciò che la terra ci dona. Al tempo stesso Montherbora, l’unica Ecofesta patrocinata dalla Provincia di Varese nell’Alto Verbano con il contributo dell’Assessorato alla tutela ambientale, ecologia ed energia della Provincia di Varese,  sarà all’insegna del divertimento e della riscoperta della vita all’aria aperta, ma anche un momento di riflessione e dibattiti su temi sempre più attuali. Il blog della manifestazione: http://montherbora.blogspot.com
Si parte sabato sera con la proiezione, presso il Teatro Sociale di Montegrino, di “E il vento fa il suo giro”, film del 2005 girato interamente nelle valli occitane del Piemonte e diretto da Giorgio Diritti.
La pellicola: un ex professore decide di trasferirsi con tutta la sua famiglia in un paesino di poche anime, sulle montagne, per poter vivere secondo natura. Nella diffidenza generale, Philippe e sua moglie vivono di pastorizia, cercando di raggiungere quel difficile equilibrio con le cose del mondo e con gli anziani abitanti del posto.
Domenica 28 giugno sarà invece la volta di “Montherbora”: manifestazione dedicata alla cultura alimentare biologica ma anche allo stile di vita che ne consegue.
Durante la giornata saranno presenti stand gastronomici bio, un mercatino biologico in cui trionferanno i mieli di produzione locale e la reginetta Formaggella del Luinese, unico formaggio di capra ad aver ricevuto la D.O.P. in Italia, oltre a numerosi incontri su tematiche di rilievo come Feng Shui e bioarchitettura. Il tutto sempre nel rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione alla biodegradabilità dei rifiuti e alla cultura alimentare locale.
Aspettando il Montherbora, la Pro Loco di Montegrino è lieta di invitarvi ad altre due simpatiche manifestazioni alla scoperta del territorio: il 20 giugno con “Pane e Formaggio”.
Il secondo sarà invece aperto al pubblico, e consisterà nella visita guidata a un’azienda per panificare il pane con criteri biologici e a un apicoltore, per unire al piacere di una gita didattica il piacere di una fetta di pane col miele!
La manifestazione vanta il patrocinio di:
Pro Loco di Montegrino Valtravaglia
Comune di Montegrino Valtravaglia
Comunità Montana Valli del Luinese
Provincia di Varese
Provincia di Varese, Ecofeste
Regione Lombardia
con il contributo dell’Assessorato alla tutela ambientale, ecologia ed energia della Provincia di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.