Se il santo sta nella rotonda
La decisione di mettere l’effige di Sant’Ambrogio nella rotatoria di Ghirla fa discutere con botta e risposta via mail da parte dei lettori
“E’ normale che nel bel mezzo di una rotonda di una pubblica via di comunicazione, suolo pubblico allo stato puro, siano poste figure e simboli attinenti ad una confessione religiosa, aventi significato esclusivamente religioso?”. La domanda se la pone un lettore dopo aver appreso dell’inaugurazione dellarotatoria di Ghirla. In realtà lo snodo stradale è attivo già da tempo, ma per completare, anche dal punto di vista estetico l’opera, domenica scorsa è stata benedetta l’effige di Sant’Ambrogio, figura storica della spiritualità lombarda e che dà il nome alla diocesi di Milano, e Sant’Abbondio, patrono di quella lariana.Oggi, dalle lettere arrivate, riecco affiorare il tormentone, dopo quelli degli anni passati. Toni più soft e pacati vista la “santità” dell’argomento? Non proprio. Alle lettere di protesta dei lettori, infatti, seguono le precisazioni di uno degli ideatori della rotatoria, il consigliere provinciale dell’Udc Paolo Sartorio, che tira in ballo le effigi contenute nelle bandiere, altro argomento al calor bianco in quest’estate. E allora? Chi ha ragione? Ditecelo nei commenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.