In piazza la mostra di Samarate Città
In occasione del weekend del commercio in mostra le foto della cerimonia di assegnazione del titolo di Città
Dopo la recente mostra in occasione della Sagra del Crocifisso le foto della cerimonia del 16 maggio scorso per il conferimento del titolo di Città tornano ad essere esposte al pubblico in Piazza Italia, sabato 3 e domenica 4 ottobre per il Week-End del Commercio.
Un evento per mostrare e imprimere nel ricordo un momento storico di grande valore e importanza per tutti coloro che ancora credono nelle istituzioni, nel loro rilievo, nella loro concezione di governo della “res publica”.
«La cerimonia per l’istituzione di “Samarate Città” ha rappresentato un evento straordinario, entusiasmante, unico per Samarate» scrive il sindaco Vittorio Solanti, presentando la mostra. E ancora: «Come in ogni casa c’è un album fotografico che ha un valore che trascende quello nominale, questo vuol essere il “nostro album”, l’album della nostra nuova Samarate Città».
Un “album” che vuole lasciare una testimonianza forte e precisa della manifestazione, grazie a quel meraviglioso strumento che è la fotografia capace di cristallizzare e stabilizzare, scrive ancora Vittorio Solanti, «i ricordi che giacciono in noi che, non essendo incisi sulla pietra, potrebbero modificarsi, deformarsi, addirittura cancellarsi con gli anni».
La mostra ripercorre gli eventi salienti della cerimonia dal momento solenne della consegna da parte della centenaria signora Pierina Pizzoli al Sindaco del nuovo gonfalone e della nuova fascia tricolore, al dono degli alberelli d’ ulivo da parte del Presidente del Centro Internazionale per la Pace di Assisi, al volo dell’elicottero col lancio di petali di rosa, al corteo in Piazza Italia sulle note musicali delle Bande Cittadine e molti altri ancora.
Tutti momenti abilmente ritratti e consegnati alla futura memoria dalla maestria di Piermario Maran e Emilio Colombo, anche curatori della mostra, a cui va il pubblico ringraziamento.
La mostra sarà allestita in Piazza Italia e sarà visitabile in occasione della quinta edizione del Week-End del Commercio in programma per sabato 3 e domenica 4 ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.