Il mistero tra fraternità e accoglienza

Gli auguri di buona Natale ai lettori da parte del vescovo don Luigi Stucchi, vicario episcopale di Varese

Prima che l’anno concluda i suoi giorni, che sono stati particolarmente pesanti, ci viene proposto un incontro che si è voluto e riconosciuto centrale nello scorrere del tempo: l’incontro con il mistero natalizio, con la nascita di Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo, incarnato, entrato per sempre nella nostra storia.
 
Sapremo fargli posto o sarà “costretto” oggi come allora a cercare un posto in extremis?
 
Qualcuno potrebbe domandarsi perché dovremmo fargli posto e, nel caso affermativo, dove?
 
Il posto è il cuore di ciascuno, perché dal cuore di ciascuno si rinnova il mondo intero e si sciolgono i nodi dei problemi più complessi.
 
Il perché accoglierlo viene proprio dal fatto che l’uomo non si salva da solo né può senza far posto a Dio e al suo mistero d’amore diventare pienamente capace di far posto ad altri come prossimi.
 
Senza far posto ad altri in fraternità con accoglienza gioiosa e concreta molti problemi, o forse tutti, non si possono risolvere dalla loro stessa radice. Molti problemi hanno infatti alla loro radice il non riconoscimento dell’altro in una logica di fraternità.
 
Torni questo stesso mistero per poter dar vita ad un anno nuovo cominciando dal nostro cuore, facendogli posto dentro le nostre coscienze, quindi dentro le nostre stesse decisioni negli ambiti concreti di vita, così da assumere ed affrontare i problemi che ci troviamo dall’anno vecchio in modo completamente e radicalmente nuovo.
 
Sì, la novità decisiva viene proprio da lui, il bambino di Betlemme, accolto come il Signore.
 
Auguro a tutti di fare questa esperienza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.