Una serata per parlare della Valgrande
Givedì sera nella sala consiliare del Comune, si parlerà di montagna, insieme ad Antonio Maginziali
Una serata in tema montano, per parlare delle meraviglie naturali vicine al nostro territorio. È l’appuntamento proposto da Maurizio Biscuola, assessore alla cultura e al tempo libero di Castelseprio, che si terrà giovedì 17 dicembre alle 21, in sala consiliare del Municipio.
Durante la serata di parlerà della piemontese Valgrande, situata fra il Lago Maggiore, la Val d’Ossola e vicino alla Svizzera (Canton Ticino), e considerata di pregevole valore sia nazionale (è stata riconosciuta come Parco nel 1992) sia europeo (come area selvaggia più estesa). Distante circa ottanta chilometri da Castelseprio, la Valgrande è uno straordinario patrimonio storico-naturalistico. La sua estensione è di 14.598 ettari, di cui 11.971 classificati come Zona di Protezione Speciale europea (ZPS). Le testimonianze che la riguardano sono le più variegate: dai massi con incisioni rupestri di epoca paleolitica-neolitica agli episodi legati alla resistenza nazi-fascista. Relatore della serata sarà Antonio Maginzali del CAI di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.