Cancellare l’addizionale Irpef? “Richiesta inopportuna”

L'opposizione di Castelseprio aveva chiesto una manovra per alleggerire la pressione fiscale. Il sindaco respinge la proposta. "Inapplicabile e irragionevole. E già ci sono esenzioni per chi è in difficoltà"

Il sindaco di Castelseprio Silvano Martelozzo ha risposto con una nota alla proposta avanzata dalle opposizioni di cancellare l’addizionale Irpef nell’ambito del nuovo bilancio di previsione. Riceviamo e integralmente pubblichiamo

 

In merito alla vostra richiesta di utilizzare per altri scopi i finanziamenti ottenuti per i progetti legati alle opere pubbliche, per l’emergenza Covid e per rincari energetici si precisa quanto segue.

Opere pubbliche
Non avendo avuto la capacità di partecipare ma soprattutto di vincere bandi relativi a opere pubbliche durante il vostro mandato, avete dimenticato che non è possibile sostenere quanto avete proposto. I contributi destinati alle opere pubbliche devono infatti essere utilizzati esclusivamente per tale scopo. Tutti i finanziamenti statali e regionali ricevuti sono stati impiegati per realizzare le opere pubbliche previste nei progetti presentati e, al termine dei lavori tutto è stato dettagliatamente rendicontato agli enti eroganti. Tutto ciò è stato possibile grazie agli sforzi dell’Amministrazione Comunale e all’ottimo lavoro di tutto il personale.

Emergenza Covid
Per quanto concerne i contributi elargiti dallo Stato per affrontare la pandemia, tutto quanto ricevuto è stato destinato per tale finalità.

Rincari energetici
Per il “caro bollette” eventuali risorse aggiuntive che arriveranno .lo Stato andranno a coprire parzialmente i rincari annunciati.

Si ricorda infine che nell’applicazione dell’addizionale Irpef è già prevista un’esenzione per i redditi fino a 10.000 E proprio per dare un aiuto concreto a persone e famiglie in difficoltà. Siete a conoscenza di come è strutturato un bilancio comunale e sapete benissimo che ciò che avete chiesto è irragionevole e fuori luogo. Per concludere, la vostra richiesta sulla sospensione dell’addizionale Irpef non può essere accettata in quanto tecnicamente inapplicabile.
Distinti saluti
Il sindaco
Silvano Martelozzo

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.