Sinistra per Samarate: “Appoggiamo Pietro Bosello”
Dopo il primo incontro ufficiale il segretario Rossini conferma la sintonia con la lista civica. E invita tutte le forze del centrosinistra a convergere sulla candidatura
Sinistra per Samarate prende il coro per le corna e invita tutte le forze a convergere sulla candidatura di Pietro Borsello, tornando al contempo a ragionare su un progetto comune per tutta la coalizione. All’indomani del primo incontro ufficiale con Samarate Città Viva, il segretario di Sinistra per Samarate Marco Rossini conferma il pieno appoggio alla nuova lista civica, ma chiede di allargare la coalizione: «Molti sono stati i punti del programma che abbiamo condiviso ma è sul tema delle alleanze che noi abbiamo posto l’accento e sul quale ci siamo sentiti di formulare la nostra proposta; proposta che, a nostro parere, ha come filo conduttore l’unità di tutte le forze che pongono come obiettivo la centralità della persona. La nostra idea è semplice e chiara: un’alleanza forte e convergente composta dalla lista civica “Samarate città viva”, dal Partito Democratico, dall’Italia Dei Valori, dall’UDC e da Sinistra per Samarate – Rifondazione Comunista. Un’aggregazione capace di compattarsi su Pietro Bosello come candidato sindaco». Rossini ritiene che si possa ad una candidatura condivisa solo attraverso una convergenza su un «grande progetto che parta dai contributi di tutte le parti in causa, nessuna esclusa». Un richiamo soprattutto per il Partito Democratico, che fino ad oggi non ha mostrato interesse particolare per la nuova civica e che anzi ha aperto in contemporanea un nuovo round di consultazioni tra le varie forze di centrosinistra, proponendosi di fatto come alternativa a Samarate Città Viva, almeno in questa fase. «Quello che proponiamo – conclude Rossini – è un progetto politico che pensiamo potrebbe essere ben visto anche dal Partito Democratico che, al momento, ci pare non riesca ancora a trovare la “quadratura del cerchio”». Nel frattempo anche l’Italia dei Valori, per bocca del segretario Eliseo Sanfelice, ha ufficializzato la decisione di presentare un suo candidato, Ermenegildo Introini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.