Uno spazio per crescere insieme

Sabato 16 gennaio open day allo "Spazio famiglia", punto di incontro e confronto tra genitori e bimbi. L'assessore Bossi raccoglie anche idee per la ludoteca

A Samarate il “mestiere” di crescere i figli s’impara: non con un insegnante, ma con il confronto tra esperienze. È il senso dello “Spazio famiglia”, un punto d’incontro tra i genitori dei più piccoli nato dal progetto “Piccoli e grandi insieme”. Sabato 16 gennaio, alle ore 15, è previsto il primo “open day” nello spazio ricavato all’asilo nido di piazza XI settembre.
 
«L’idea è di creare un momento d’incontro tra genitori e bambini, per condividere la crescita ed affrontare insieme anche le eventuali difficoltà» spiega l’assessore ai servizi sociali Paolo Bossi.
gli incontri – rivolti ai bambini dai 18 ai 36 mesi e ai loro genitori – si terranno il sabato mattina, dalle 9 alle 12. Sono in programma due cicli sperimentali, articolati su otto incontri settimanali: dopo l’open day di sabato prossimo, il primo ciclo si aprirà il 30 gennaio e si concluderà il 27 marzo; il secondo invece partirà il 10 aprile e si concluderà al primo sabato di giugno.
 
Le novità che riguardano i più piccoli e le loro famiglie però non si esauriscono: a breve a Samarate sarà attivata anche la Ludoteca, uno spazio con una raccolta di giocattoli e strumenti educativi a disposizione dei bimbi, da usare insieme ai loro genitori, ai nonni o agli educatori. «Abbiamo già alcune idee sulla possibile collocazione, ma vogliamo anche ascoltare i potenziali fruitori, le famiglie». Per capire quali sono le esigenze più sentite, per decidere in quali orari aprire lo spazio e se creare dei momenti dedicati alle diverse fasce d’età, se gestire lo spazio con volontari o con educatori professionali. Fino al 30 gennaio è possibile esprimere la propria opinione anche attraverso il questionario pubblicato sul sito del Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.