Uno spazio per crescere insieme
Sabato 16 gennaio open day allo "Spazio famiglia", punto di incontro e confronto tra genitori e bimbi. L'assessore Bossi raccoglie anche idee per la ludoteca
A Samarate il “mestiere” di crescere i figli s’impara: non con un insegnante, ma con il confronto tra esperienze. È il senso dello “Spazio famiglia”, un punto d’incontro tra i genitori dei più piccoli nato dal progetto “Piccoli e grandi insieme”. Sabato 16 gennaio, alle ore 15, è previsto il primo “open day” nello spazio ricavato all’asilo nido di piazza XI settembre.
«L’idea è di creare un momento d’incontro tra genitori e bambini, per condividere la crescita ed affrontare insieme anche le eventuali difficoltà» spiega l’assessore ai servizi sociali Paolo Bossi.
gli incontri – rivolti ai bambini dai 18 ai 36 mesi e ai loro genitori – si terranno il sabato mattina, dalle 9 alle 12. Sono in programma due cicli sperimentali, articolati su otto incontri settimanali: dopo l’open day di sabato prossimo, il primo ciclo si aprirà il 30 gennaio e si concluderà il 27 marzo; il secondo invece partirà il 10 aprile e si concluderà al primo sabato di giugno.
Le novità che riguardano i più piccoli e le loro famiglie però non si esauriscono: a breve a Samarate sarà attivata anche la Ludoteca, uno spazio con una raccolta di giocattoli e strumenti educativi a disposizione dei bimbi, da usare insieme ai loro genitori, ai nonni o agli educatori. «Abbiamo già alcune idee sulla possibile collocazione, ma vogliamo anche ascoltare i potenziali fruitori, le famiglie». Per capire quali sono le esigenze più sentite, per decidere in quali orari aprire lo spazio e se creare dei momenti dedicati alle diverse fasce d’età, se gestire lo spazio con volontari o con educatori professionali. Fino al 30 gennaio è possibile esprimere la propria opinione anche attraverso il questionario pubblicato sul sito del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.