Centrosinistra, settimana decisiva

Martedì e sabato la lista civica e il Pd sciolgono le riserve. Sinistra per Samarate chiede a entrambi di "fare un passo indietro" e cercare un accordo complessivo

Il centrosinistra fatica a ritrovare l’unità: si continua a lavorare intorno a due tavoli paralleli, quello del Pd e quello della lista civica Samarate Città Viva. I rappresentanti delle due liste si sono incontrati sabato scorso per cercare una convergenza che appare ancora difficile. La lista civica ha già indicato il suo candidato in Pietro Bosello, mentre il Partito Democratico, pur senza aver ancora speso alcun nome, aspira comunque ad un peso significativo nella eventuale coalizione unitaria. Samarate Città Viva scioglierà martedì le riserve sulle alleanze, dopo il confronto nell’assemblea degli iscritti, mentre il Pd ha fissato per sabato la presentazione del proprio candidato

Contemporaneamente continuano a muoversi le altre forze del centrosinistra. Sinistra per Samarate, dopo aver mostrato un forte interesse per un accordo con la nuova lista civica, è tornata a farsi sentire con una nota in cui critica l’immobilismo del Pd e chiede ancora una volta di confrontarsi a pari livello su programmi, contenuti e candidato Sindaco: «Chiediamo pertanto al Pd, ma anche a Samarate Città Viva, di fare un “passo indietro”: riconsiderare chi debba andare a guidare una Grande Coalizione Unitaria che superi i personalismi e, senza scaricare pretestuosamente sugli altri partiti le proprie contraddizioni e le proprie lacerazioni interne, pensare invece a come far crescere il consenso intorno ai temi che ci contraddistinguono dalla destra, per il bene dei cittadini e della nostra città». La settimana in corso dovrebbe essere quella decisiva per capire quale scenario si delinea nel centrosinistra ancora spaccato. Mentre appare sempre più certa la confluenza tra Lega e PdL sul nome di Leonardo Tarantino. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.