Incidenti stradali, scuole in visita al Pronto Soccorso
Riprende l’iniziativa già effettuata in passato dai tre ospedali dell’azienda ospedaliera, a Busto Arsizio e a Saronno
Nuovi incontri con le scuole superiori per la prevenzione degli incidenti stradali. L’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio” anche nel 2010 è in prima linea per promuovere la cultura della sicurezza e corretti stili di vita con una serie di lezioni negli ospedali di Busto Arsizio e Saronno che coinvolgeranno gli alunni delle scuole superiori del territorio organizzate nell’ambito di “Una proposta di vita”, l’iniziativa di prevenzione avviata a partire dal 2005 e recentemente premiata dalla Regione Lombardia. Dopo i quattro incontri recentemente organizzati nel presidio di Busto con il liceo “Tosi”, ecco il calendario delle lezioni (h. 14.30-16.30):
Ospedale di Busto Arsizio (Aula Suor Bianca):
Mercoledì 10 marzo – Isis Facchinetti
Mercoledì 17 marzo – Ipsia e Isis “Facchinetti”
Martedì 23 marzo – Ipc “Verri” e Itis di Tradate
Ospedale di Saronno (Aula Morandi):
Mercoledì 24 marzo – Liceo "Classico Legnani"
Giovedì 15 aprile – I.T.I.S. "Riva"
Giovedì 22 aprile – I.T.C. "Zappa"
Il progetto prevede visite guidate a piccoli gruppi nelle Strutture di Emergenza/Urgenza (Pronto Soccorso, Rianimazione) e alcuni reparti di degenza (Ortopedia e Traumatologia, Nefrologia e Dialisi) all’ospedale di Busto Arsizio, Rianimazione e Ortopedia all’ospedale di Saronno. Il programma contempla anche un approfondimento in classe sulla donazione di organi e tessuti e sulla legge che la disciplina.
L’iniziativa, inserita nelprogetto interistituzionale “Prevenzioni degli Infortuni da traffico autoveicolare. Incidenza dell’assunzione di alcol e droghe”, pensato per la costruzione di un percorso formativo per le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Superiori e coordinato dall’Ufficio Scolastico provinciale (ex Provveditorato agli Studi) di Varese, ha coinvolto dal 2005 a oggi 972 alunni delle scuole secondarie superiori (345 nel 2008 complessivamente negli ospedali di Busto e Saronno) ed è stata premiata anche nel corso del X Convegno Nazionale HPH – Ospedali per la Promozione della Salute svoltosi a Grado nel 2006.
Ideatore del progetto è stato il primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Busto Arsizio Giorgio Servadio, che ha sviluppato l’iniziativa negli anni fino ad ora e ha passato il testimone nel 2010 a Emilio Lualdi, responsabile del Pronto Soccorso del Pronto Soccorso dell’ospedale di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.