“Pronti a modificare il Pgt e ad approvarlo”

Il coordinatore del PdL Luca Gallazzi risponde a Sergio Broglia (La Margherita) sul rischio che lo strumento urbanistico decada e si debba ripartare da zero

Riceviamo e pubblichiamo la risposta del coordinatore del PdL Luca Gallazzi a Sergio Broglia (La Margherita), che denunciava il rischio di un azzeramento del Pgt, il nuovo strumento urbanistico.
 
Si leggono sulla stampa affermazioni del Consigliere Sergio Broglia che chiamano in causa il PGT, la sua possibile decadenza e il Popolo della Libertà. Ci sembrano veramente fuori luogo le sue posizioni, poiché sin dall’inizio del suo iter abbiamo osservato quanto questo PGT sia lontano dalle reali esigenze dei cittadini di Samarate e quanto sia solamente un’operazione per far cassa mettendo le mani nelle tasche dei Samaratesi facendo loro pagare l’ICI su terreni che solo sulla carta sono “liberi” ma che nella realtà non ne hanno la vera disponibilità se non tra qualche anno. Perché questo non viene detto???

Sin dall’inizio si è richiesto a gran voce di fermarsi e discutere con le minoranze una condivisione di PGT. Non ci hanno ascoltati.
La maggioranza ha preferito andare avanti a testa bassa nonostante fosse a ridosso di scadenze che, consapevolmente, non sarebbe stata in grado di onorare per la loro confusione progettuale e litigiosità interna.
Ora rimandiamo al mittente la “poca considerazione del lavoro altrui”, ricordando quante volte abbiamo chiesto in tutte le sedi possibili, Commissioni e Consiglio Comunale, la condivisione perlomeno delle linee guida.
Si era in tempo, se solo avessero voluto, per approvare un PGT che davvero rispondesse alle esigenze del territorio Samaratese e non esclusivamente alle “esigenze di cassa”.
Nessuno ci può accusare di scarsa considerazione nell’esecuzione di questo PGT, quando abbiamo cercato in tutti i modi di portare “suggerimenti costruttivi” che puntualmente sono stati disattesi.
           
Ora, in caso di elezione di una nuova maggioranza che finalmente faccia riacquistare il ruolo che Samarate dovrebbe orgogliosamente ricoprire, siamo ben consapevoli dei tempi ristretti che i vari Solanti, Bossi, Carlucci, e i “Broglia” ci hanno lasciato per una eventuale approvazione del PGT e siamo consapevoli cosa vorrà dire una ipotizzabile decadenza di tutto il procedimento ma, come affermato dal PDL nel programma elettorale che appoggia l’elezione a Sindaco di LEONARDO TARANTINO, “la nuova amministrazione dovrà valutare i contenuti del nuovo Piano di Governo del Territorio adottato dal centrosinistra nello scorso di ottobre, sui cui i gruppi consiliari di Lega Nord e Popolo delle Libertà hanno espresso un voto negativo. In coerenza con tale scelta la possibile approvazione del Piano potrà avvenire solo con modifiche sostanziali e rilevanti che possano mitigare o eliminarel’aumento spropositato delle aree a standard urbanistico (aree vincolate), il superamento spropositato dei confini urbanizzati del territorio, la conurbazione tra Samarate e San Macario, la nuova “tangenzialina” (inutile doppione irrealizzabile) a est dell’ abitato, l’esiguità delle possibilità edificatoria con concessione semplice, l’edificazione di supermercati in aree inappropriate, l’assenza di un comparto per lo sviluppo di un polo industriale-artigianale, la mancanza di “dirigismo” rispetto agli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale.”
Ogni altra considerazione è dunque rimandata al mittente. Ognuno si prenda le proprie responsabilità senza lanciare il sasso e nascondere la mano. La questione del “senso di responsabilità” per l’approvazione del bilancio di previsione ci pare poi una comica e ci chiediamo come possa essere condiviso un bilancio di previsione da una attuale maggioranza consigliare che si presenta alle elezioni amministrative di fine marzo con ben TRE candidati Sindaci!
Come è possibile conciliare le varie esigenze previsionali di bilancio quando il VICE-SINDACO BOSSI correrà capolista per il candidato Sindaco Bosello; quando l’ASSESSORE CARLUCCI correrà per il candidato Sindaco Rossini; quando quello che rimane del PD e altri partiti correrà per riconfermare il Sindaco uscente Solanti?
Ma possibile che tutto questi possa passare nel silenzio più totale?  Potrebbero parlare di senso di responsabilità se soltanto avessero condiviso programmi e previsioni con un unico candidato Sindaco!!
Forse dovrebbero essere loro, una goliardica compagnia senza idee e progetti, ad avere da ultimo senso di responsabilità e mettersi finalmente da parte!!! Forse avrebbero dovuto farlo mesi fa, senza portare Samarate in questa imbarazzante situazione….
 
 Forse il Consigliere Broglia vuole dire anche che la vergognosa situazione della Piazza di Verghera che ha praticamente messo in ginocchio i commercianti della Frazione e causa dell’ormai lunghissimo disagio dei suoi abitanti è causata dalla mancanza di senso di responsabilità del PDL????
“Pierino” sorriderebbe amaramente…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.