Carluccio Nava in mostra a Cavaria

È stata inaugurata presso l’antico palazzo comunale di via Ronchetti, la mostra di pittura di Carluccio Nava

È stata inaugurata sabato 10 aprile, alle 18, presso l’antico palazzo comunale di via Ronchetti, la mostra di pittura di Carluccio Nava (1930-2001), organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavaria con Premezzo.
Ad inaugurare la mostra la vedova dell’artista, Elda Nava, che si è occupata personalmente della scelta delle opere e dell’allestimento della mostra, e l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Cultura e Sport, Renato Bordoni. Alla presentazione ufficiale seguirà un piccolo rinfresco.
Carluccio Nava nacque a Verbania nel 1930; dopo gli studi di formazione artistica perfezionò le sue ricerche artistiche a Milano. Visse per molti anni in provincia di Varese, ad Albizzate. Scomparve nel 2001.
Le sue opere esprimono una visione del mondo improntata a valorizzare i sapori della quotidianità, nei suoi ritmi, nelle sue cadenze, piccole e grandi cose che vengono filtrate con delicata umanità e semplicità d’animo. Una realtà che certo apparteneva a Carluccio Nava e che l’artista riusciva intimamente a comunicare con la sua pittura.
In mostra, a Cavaria con Premezzo, ci saranno numerose opere su tela, litografie, acquarelli e disegni che ripropongono il percorso artistico e la storia di Carluccio Nava: maschere della commedia dell’arte, figure del circo, nudi, momenti di vita quotidiana. In mostra 50 anni di lavoro, a partire dalla prima passione dell’artista, la natura, che mise su tela ancora giovanissimo, realizzando un paesaggio, unica opera presente di quel primo periodo.
A prendere spazio è soprattutto una vasta panoramica su quello che viene definito il nucleo moderno e che costituisce la maggiore produzione artistica; quella che ha portato alla maturazione di Carluccio Nava, inseguita e coltivata per tutta la vita con studi e ricerche.
Sarà possibile visitare la mostra sino al 25 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.