Il presepe porta Betlemme nella chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Cavaria

"Il presepe, una gioia per chi lo prepara e uno stupore per chi lo guarda". Paola Piccinali e Valter Macchi raccontano come è nata l'opera nella chiesa di Cavaria con Premezzo

Cavaria con Premezzo - Il presepio di Cavaria

E’ stato realizzato anche quest’anno il tradizionale presepe nella chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Cavaria con Premezzo.

Galleria fotografica

Il presepe di Cavaria con Premezzo 4 di 7

“Il presepe, una gioia per chi lo prepara e uno stupore per chi lo guarda – dicono Paola Piccinali e Valter Macchi, che hanno realizzato l’opera – Ed è proprio così, si comincia da un’idea e quella di quest’anno è stata quella di portare Betlemme, la Grotta dov’è nato Gesù, proprio nel presepe della nostra chiesa”.

“Dare la possibilità di rivivere e ricordare l’emozione provata per chi nel suo viaggio in Terra Santa ha potuto vedere la Grotta, ma anche per chi come noi quel viaggio non l’ha ancora fatto. Vedere la riproduzione della Grotta con al centro la stella a 14 punte che diverrà la culla di Gesù Bambino, crediamo possa aiutare, almeno con il pensiero, a dare l’illusione di esserci stato”.

“Poi si parte ogni cosa dopo essere stata pensata e valutata deve essere studiata e riprodotta fedelmente: le case, lo sfondo che deve dare l’effetto di profondità, i pastori, le luci, la musica. Tutto deve essere armonioso. E arriva infine il momento in cui è tutto pronto, siamo all’8 dicembre, il telo nero che nasconde il presepe viene tolto e finalmente si può ammirare il risultato del lungo lavoro di preparazione ed immergersi nella magia del presepe”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe di Cavaria con Premezzo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.