È cominciato il confronto per la giunta di Somma

A complicare le decisioni ci si è messa però anche la nuova legge sul numero degli assessori comunali

Sono già cominciati gli incontri fra le segreterie dei partiti che sostengo il sindaco Colombo per definire gli uomini della nuova giunta. Ieri sera il primo incontro fra i segretari ha definito le 4 aree di macrocompetenze che spetterebbero ai futuri assessori, 4 più il sindaco. Durante l’incontro sono state stabilite le competenze di ciascun assessorato: c’è un’area tecnica, che comprende i vecchi assessorati all’urbanistica, lavori pubblici e quelli che riguardano la gestione del territorio; un’area finanziaria, assessorato al bilancio, alle partecipate, al patrimonio; un’area amministrativa, assessorato ai servizi sociali, sport, cultura, scuole; e infine un’area che riguarda la sicurezza, polizia locale, coordinamento sul territorio ecc. Al sindaco rimane la delega sull’organizzazione della macchina amministrativa e del personale.
In accordo con i pesi politici sanciti dall’esito elettorale le responsabilità in giunta dovrebbero essere ripartite nel numero di due assessori al Pdl, uno alla Lega Nord e uno all’Udc. Al Pdl va anche il posto da vice sindaco, già annunciato prima delle elezioni il nome di Massimiliano Carioni, e la presidenza del consiglio comunale.
A complicare le decisioni ci si è messa però anche la nuova legge sul numero degli assessori comunali. Un nuovo inghippo si è presentato sull’interpretazione da dare alla norma. Qualche amministrazione l’ha interpretata stabilendo che i componenti della giunta sono 5 più il sindaco, la maggior parte invece vi ha letto che gli assessori sono 4 e quindi con il sindaco si arriva al numero di 5. La situazione è molto confusa, ma in ogni caso una volta chiarito il merito della norma mercoledì prossimo dovrebbe essere presa una decisione e giovedì sarà nominata ufficialmente la giunta. Si potrà poi convocare il primo consiglio comunale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.