Acqua bene comune, in PD c’è

La sezione sommese aderisce al comitato promotore dei referendum contro la privatizzazione e prepara la raccolta di firme già da questo weekend

Dopo diverse serate dedicate al dibattito su temi di grande interesse ed attualità la sezione sommese del PD ha deciso di aderire al comitato promotore dei referendum www.acquabenecomune.org
creando un comitato cittadino che si farà carico con propri banchetti della raccolta firme, nelle giornate di sabato 22 maggio in piazza a Mezzana e domenica 23 maggio presso le scuole Villoresi di Somma Lombardo, in entrambe le occasioni dalle ore 10 alle ore 12
Forse non tutti sanno che entro il dicembre 2011, Tutti i comuni dovranno aderire a questa legge voluta dal governo Berlusconi trasformando i loro ATO (Ambito Territoriale Ottimale) in società miste, con capitale privato al 40%. La norma inoltre disciplina le società miste collocate in Borsa, le quali, per poter mantenere l’affidamento del servizio, dovranno diminuire la quota di capitale pubblico al 40% entro giugno 2013 e al 30% entro il dicembre 2015.

Ovviamente noi siamo assolutamente contrari alla privatizzazione di un bene fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo e indispensabile per le pratiche domestiche e industriali. Privatizzazione che in alcuni comuni (Latina, Arezzo….) ha già prodotto un considerevole aumento delle tariffe, in alcuni casi superiori al 100%.

Condividiamo e difendiamo lo strumento referendario in quanto è uno dei pochi elementi che permette ancora la partecipazione attiva dei cittadini chiamandoli ad esprimere la propria volontà, rispetto ad argomenti come quello dell’acqua o del nucleare, ed è per tali motivi, che prendiamo in seria considerazione e sosteniamo le iniziative referendarie dell’IDV che ci porteranno anch’essi a prendere delle posizioni rispetto al tema del nucleare e al tema del “Legittimo Impedimento”.

Circolo PD Somma L.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.