Emergenza ambrosia: l’ordinanza del sindaco

Il Comune lancia in resta contro l'infestante che causa allergia a molti: meglio prevenire che curare. Multe per chi non provvede agli sfalci

E’ datata 10 maggio 2010 l’ordinanza che il Sindaco di Morazzone, Matteo Bianchi, ha emesso per prevenire i problemi allergici scatenati – ogni anno – dal proliferare incontrollato dell’ambrosia. Il documento ordina ai proprietari e conduttori di aree agricole non coltivate, ai proprietari di aree verdi incolte ed industriali dismesse, ai responsabili di cantieri edili, al Responsabile del Settore Strade della Provincia di Varese, ai proprietari di aree o porzioni di territorio con possibile presenza di vegetazione infestante di vigilare, a partire dal mese di giugno 2010 e per tutta l’estate, sull’eventuale presenza di Ambrosia e di eseguire – tra giugno e settembre – periodici interventi di manutenzione e pulizia delle aree verdi o dismesse, che impediscano la fioritura (orientativamente prevista tra agosto e settembre), prevedendo quantomeno due sfalci: uno a luglio e uno ad agosto.

Una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro sarà applicata in caso di inosservanza dell’ordinanza.

I morazzonesi sono pregati di segnalare le aree con presenza di ambrosia allo 0332/872639 oppure scrivete lavoripubblici@comune.morazzone.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.