In Comune via la carta, arriva la posta certificata
L’assessore alla comunicazione Giuseppe Nigro accoglie la richiesta di alcuni consiglieri comunali di eliminare gli sprechi di carta: “Modificheremo il regolamento”
In Comune via la carta e largo alla posta elettronica certificata ma è «necessaria una modifica al regolamento del Consiglio Comunale». Lo spiega l’assessore alla comunicazione e innovazione Giuseppe Nigro, che risponde ad alcune richieste avanzate dapprima da Angelo Veronesi della Lega Nord e poi sostenute anche da Angelo Proserpio di Tu@Saronno. Questi avevano motivato la richieste sostenendo di andare nella direzione della riduzione di sprechi, soprattutto della carta.«Ringrazio gli esponenti delle forze politiche di maggioranza e di opposizione che si sono dimostrati sensibili e attenti a questo aspetto dell’attività comunale per rassicurare che la misura sarà introdotta a breve – continua Nigro -. Il comune di Saronno è fin d’ora, per altro, in grado di inviare comunicazioni in formato elettronico essendo dotato di postato elettronica certificata. Desidero, inoltre, rassicurare forze politiche e cittadini che sarà mia premura attivare tutte quelle misure organizzative che vanno nella direzione dell’innovazione, non solo per risparmiare un inutile spreco di carta, ma per avviare politiche pubbliche di trasparenza e partecipazione. Mi permetto di anticipare che ho già provveduto nei primi incontri, avuti con gli uffici comunali deputati, a manifestare le intenzioni dell’amministrazione di avviare sia alcuni miglioramenti per quanto riguarda il sito Internet, sia l’incremento di tutto quello che attiene all’e-governement, incontrando disponibilità e interesse dei dipendenti comunali che per altro dimostrano di avere le adeguate competenze professionali per mettere in cantiere le novità».
«Intendiamo in definitiva avviare un piano della comunicazione interno all’ente – conclude l’assessore – per mettere in sinergia i diversi settori dell’amministrazione e rendere consapevole l’intera struttura comunale sulle politiche che saranno adottate, come pure s’intende rivedere la modalità della comunicazione dell’ente pubblico con il cittadino, verso l’esterno. La comunicazione tramite posta certificata sarà quindi un piccola innovazione, ma all’interno di un disegno più generale e più ambizioso di riorganizzazione dell’intero ciclo della comunicazione dell’ente locale. Per fare tutto questo abbiamo bisogno però di un po’ di tempo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.