Comitato per l’acqua pubblica in piazza

Domenica 20 giugno in piazza Italia si potrà firmare per i tre referendum per la ripubblicizzazione dell'acqua. Il sabato mattina si firma anche alla Bottequa di via Roma

Anche a Samarate si è costituito un comitato cittadino a supporto della campagna referendaria “L’acqua non si vende”, promossa dal Forum italiano dei Movimenti per l’acqua; l’obiettivo primario del comitato è quello di sostenere anche nella nostra città la raccolta delle firme necessarie per la presentazione dei tre referendum per la difesa dell’acqua come bene pubblico comune, e nel contempo quello di promuovere una corretta informazione e sensibilizzazione della popolazione sul tema.
Hanno aderito al comitato molti privati cittadini e parecchie associazioni, gruppi e partiti del territorio, che già in passato sul tema si erano impegnati a promuovere una proposta di Legge di iniziativa popolare, tra cui le ACLI Samarate, la Consulta Giovani, l’Associazione Nizzy, il gruppo di Sinistra per Samarate, il PRC.
 
Domenica 20 giugno in piazza a Samarate sarà allestito un gazebo, presso il quale (la mattina) poter firmare e raccogliere informazioni anche attraverso una mostra sull’acqua. Domenica 27 giugno il comitato sarà invece in piazza a Verghera) Tutti i sabato mattina inoltre si potrà firmare per i tre quesiti anche presso la Bottega equo-solidale “La BottEqua” di via Roma, 15.
A chiudere le iniziative infine, sabato 3 luglio, dalle 17 alle 23, una festa conclusiva presso il Parco Primerano di Cascina Costa, con l’intervento di un esperto, musica, ristorazione e banchetti espositivi delle associazioni.
 
Mentre la raccolta firme sul territorio nazionale sta già raggiungendo risultati più che soddisfacenti, il comitato samaratese si propone così di facilitare un’adesione quanto più possibile partecipata e consapevole da parte dei cittadini di Samarate a una “battaglia” civica così rilevante e attuale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.