Giunta che vai, PGT che (non) trovi
Il commento amaro dell'Italia dei Valori sulla decisione dell'amministrazione Tarantino di rivedere completamente il Piano di Governo del Territorio predisposto sotto Solanti
Ieri sera (giovedì 3 giugno ndr) in Consiglio Comunale si è assistito a nostro modo di vedere, nonostante le rassicurazioni del Sindaco Tarantino, ad una beffa ( non la prima ) che la nuova Giunta ha dato ai cittadini Samaratesi.
Dopo aver detto che per loro l’acqua pubblica e l’acqua in mano ai privati è la stessa cosa, dopo aver dichiarato che il 2 Giugno, sempre per loro, non è una priorità e quindi non va festeggiato, ieri hanno approvato una delibera che mette fine a mesi e mesi di lavoro sul Piano di Governo del Territorio della ormai ex Giunta di centrosinistra giustificandosi con un semplice : "Ci sono troppi errori, meglio ricominciare da capo" .
Ad essere onesti, noi dell’Idv, riteniamo che cose da modificare nell’ormai ex Pgt c’erano….c’erano eccome; ma dal dire questo e dire :" Meglio ricominciare da capo" ce ne passa !!.
Cosi facendo si perde un’opportunita’ per stare nei tempi previsti per l’approvazione del Piano ( 11 Giugno 2010 ) più i soldi pubblici versati ( e quindi persi ) per la realizzazione dello stesso.
La soluzione migliore, sarebbe stata discutere entro i tempi previsti in Commissione Urbanistica delle problematiche che il Piano portava con se, e cercare di risolverle nell’interesse esclusivo dei cittadini, invece con questa delibera Samarate dovrà aspettare ancora un anno ( se non di piu ) per la realizzazione di un Pgt che era gia’ fatto e pronto per essere approvato.
Siamo e saremo curiosi di vedere se la nuova amministrazione, quando dovrà riunirsi per realizzare un nuovo Pgt darà piu’ importanza all’ambiente, alla salvaguardia dei parchi pubblici, oppure la darà all’interesse di pochi privati, alla costruzione di nuove villette e condomini.
Se questo era il clima di dialogo, che il Sindaco e la maggioranza volevano istaurare con l’opposizione, non è certo un buon inizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.