“Più dati sulla qualità di acqua e aria”
L’assessore Campilongo comunica che i dati saranno inseriti aggiornati nel settimanale del comune e sul sito saranno resi maggiormente accessibili
Qualità dell’aria e dell’acqua saranno pubblici sul settimanale di informazione del comune. “Saronno Sette” si arricchisce così di una nuova rubrica dal prossimo 19 giugno. I dati, assicurano dal Comune, saranno maggiormente accessibili anche dal sito online per «permettere agli utenti di accedere in modo più diretto ed immediato alle informazioni di carattere ambientale – spiega l’assessore Giuseppe Campilongo -. Per quanto riguarda la qualità dell’aria, la situazione di Saronno mostra due criticità principali: le polveri di piccolo diametro nella stagione fredda e l’inquinamento fotochimico nella stagione calda. Documenteremo quindi la situazione relativa all’ozono nel periodo maggio-settembre, mentre nella rimanente parte dell’anno documenteremo la situazione relativa al PM10.
«La pubblicazione di questi dati si propone di presentare ai cittadini un sintesi di facile lettura e di accesso immediato – prosegue l’assessore -, mentre per un’analisi più approfondita si rimanda ad ARPA Lombardia e al suo ricco sito WEB; esso contiene anche molte interessanti informazioni sulle caratteristiche dell’ozono, sui danni che esso può provocare e su eventuali misure per mitigarne gli effetti. Per quanto riguarda la qualità dell’acqua potabile pubblicheremo i risultati delle analisi mensili che vengono effettuate sui pozzi dell’acquedotto di Saronno, unitamente a quelle che vengono effettuate su campioni raccolti in alcuni punti della rete di distribuzione. I dati riguarderanno le seguenti grandezze: colore, conducibilità elettrica a 20 °C, pH, residuo fisso a 180 °C, durezza totale, odore, sapore, torbidità, azoto ammoniacale, calcio, cloruri, fluoruro, magnesio, nitriti, nitrati, solfati, tricloroetilene, tetracloroetilene, cromo, piombo, antiparassitari (totali e alcuni specifici), batteri coliformi a 37 °C, escherichia coll., conteggio colonie (a 22 °C e a 37 °C), enterococchi, staphylococcus aureus e salmonella. La pubblicazione dei dati avrà luogo con cadenza mensile, anche se alcuni parametri vengono analizzati solo con cadenza trimestrale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.