“Sul Pgt serve più dialogo”

L'Italia dei Valori chiede alla maggioranza e alle altre forze d'opposizione una riflessione sul futuro del nuovo strumento urbanistico

Riceviamo e pubblichiamo

 

In qualità di commissario per l’Italia dei Valori ho avuto il privilegio di poter partecipare alla commissione che si occupava dello specifico Piano del Territorio di Samarate venerdi e sabato scorsi, e non posso esimermi dall’esprimere alcune considerazioni alla luce di quanto emerso in quella sede.
Le posizioni delle parti che nell’ottica della competizione politica sono quanto mai divergenti, si sono rilevate nei dialoghi tra i vertici delle opposte fazioni in realtà più concilianti, anche se con criticità condivisibili, sotto l’aspetto delle finalità e degli scopi che il progetto si incaricava di perseguire.
Tali obiettivi, tra i tanti, sono quelli di riconsiderare la viabilità cittadina alla luce della realizzazione della SS341; un preciso indirizzo univoco nel mantenimento e nel recupero della zona centrale della città che è composta in prevalenza dai cortili i quali devono essere salvaguardati a tutela dell’ identità precisa di un comune lombardo, come di qualsiasi altra regione, soprattutto alla luce delle nuove immigrazioni che senza un’indirizzo preciso negli interventi di recupero, potrebbero stravolgere tale identità; un deflusso progressivo della elevata viabilità che attraversa Samarate, si congestiona nei semafori di Via Nino Locarno all’altezza della zona Cimitero/Scuole Elementari, per sfociare in Gallarate e nella Superstrada di Malpensa.
Nel riconoscere fondate le critiche e i rilievi al Pgt mossi, dall’attuale maggiornza, soprattutto dal Sindaco Tarantino, che faceva notare come alcune strade dividerebbero tessuti urbani omogenei e da consiglieri come Macchi che riscontrava, nel progetto, e un’eccessiva pesantezza (ben 48 punti) che precluderebbe l’ingresso di nuovi investitori nel tessuto samaratese. Noi anche crediamo che Samarate abbia ormai "perso il treno" per la realizzazione di opere alberghiere. Io, come anche gli altri rappresentanti dell’ idv, crediamo comunque che i margini di una ricerca di una sintesi siano possibili, anche nel tentativo di non sprecare l’opportunità di avere una mappatura cittadina pregevole e di non sprecare il denaro pubblico che è gia stato versato e di non stravolgere le finalità da tutti condivise.
E’ chiaro che tutti i tentativi volti a decongestionare il traffico in direzione Gallarate e viceversa creando delle altrnative in direzione di Cardano, debbano essere accolti con favore e che un’ arteria che faccia saggiamente defluire il traffico dall’unico innesto samaratese della ss.341 (Via Milano) verso Samarate e le frazioni maggiori (Verghera e San Macario), per non ritrovarsi un eccessivo flusso di mezzi su un tessuto inadatto a fronteggiare tale evenienza (il centro di Samarate) siano lodevoli e contengano il criterio della legittimità e della pubblica utilità. Questo nel PGT della vecchia Gestione c’era, perchè quindi eliminarlo e non solo modificarlo negli aspetti più gravosi?
Invece pare che l’intendimento sia il solito della politica. Ognuno vuole la supremazia del proprio pensiero, delegittimando quello altrui. È emerso chiaro come l’intendimento della nuova giunta sia quello di dare voce solo alle richieste del privato, realizzando solo zone "a bassa densità" abitativa (villette, in pratica condominii orizzontali) monoclassiste e forse mono dialettali… tacciando il Pgt come "rosso" come se l’ideatore fosse un urbanista della Bauhaus o come se l’idea di avere una pluralità di interventi di diverso tipo ( pluri-classista)abitativo fosse animato da …sani principi Marxisti.
Ci ricolleghiamo quindi alle doti di dialogo che noi riconosciamo nell’attuale Sindaco Tarantino, più incline al confronto che allo scontro affinchè lo sforzo di trovare una sintesi a beneficio della comunità venga preso in esame, in un momento in cui sarebbe di auspicio che le forze politiche trovassero una minima coesione per cercare in comune vie di uscita alla crisi invece di contrapporsi in sterili contrapposizioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.