Ternate con sorpresa, vince il giovane Lo Conte
Nell'appuntamento estivo voluto dal club del presidente Mola, l'emergente atleta della Lavenese si impone in una gara dove i favoriti sono usciti presto. Domenica 20 spazio ai Provinciali a squadre di Vergiate
Assegnati i titoli italiani seniores, in archivio con un solo piazzamento di rilievo per i colori varesini, in provincia si è tornati velocemente a concentrarsi sull’attività locale con in programma le grandi classiche d’estate.
Ternate, di solito grande realtà invernale, ha ospitato un appuntamento interessante anche d’estate grazie all’impianto posto nel bellissimo parco comunale. Una gara voluta dal presidentissimo Mola e dai suoi collaboratori in memoria dei bocciofili locali scomparsi che ha sorpreso dal punto di vista dei risultati: le graduatorie stagionali sono infatti andate letteralmente stravolte, con i grandi e affermati protagonisti che hanno fallito l’appuntamento, superati da un giovane atleta cui manca solo un pizzico di continuità e tranquillità per collocarsi ai vertici delle graduatorie varesine.
Stiamo parlando del lavenese Patrik Lo Conte, ex allievo di sicuro valore dal quale dobbiamo e possiamo pretendere ancora di più. La sua vittoria è una sorpresa solo a metà, ma la semifinale giocata col 17enne Andrea Filippozzi è indubbiamente l’aspetto più bello della serata.Il giovane ternatese, cresciuto nella sempre fiorente scuola bocce locale, è una delle grandi scommesse del movimento varesino e una bella promessa di grandi qualità tecniche su cui i responsabili zonali contano per il futuro.
Una partita forse troppo attesa e condizionata dalla partenza sprint di un Lo Conte davvero ispirato che ha lasciato poca incertezza e regalato il netto risultato finale di 12-5 a favore del lavenese. Ma al di là del risultato, l’abbraccio finale tra i due giocatori (rivali sul campo ma amici fuori) è la più bella lezione di sport e di vita che la serata ternatese poteva trasmettere. Molto combattuta l’altra semifinale con la vittoria a sorpresa del rappresentante dell’ IspraAngera Barberis, capace di eliminare dalla competizione il legnanese (della Malvestiti) Rama, unico sopravvissuto delle categorie superiori.
Il coriaceo giocatore della neonata bocciofila lacuale ha pagato probabilmente nella finale le fatiche di una competizione massacrante, cedendo senza troppa resistenza alla grande freschezza tattica e atletica del più giovane Lo Conte.
Dopo il ringraziamento del vicesindaco di Ternate è arrivato il saluto del presidente Martinoli che, dopo aver salutato tra gli applausi i bravissimi dirigenti locali, si è soffermato sulla sportività dei ragazzi varesini ribadendo i valori sportivi e sociali che caratterizzano uno sport capace di unire giovani e anziani nel rispetto e nella stima reciproca. Ottima la direzione di Giuseppe Maselli ben affiancato da Garzonio, Pedroni e Potenza.
Classifica finale: 1) Patrik LO CONTE (Lavenese); 2) Stefano Barberis (Ispra Angera); 3) Andrea Filippozzi (Ternatese); 4) Giovanni Rama (Malvestiti); 5) Manera; 6) Bagattini; 7) Solari; 8) Biontetti.
Classifica finale: 1) Patrik LO CONTE (Lavenese); 2) Stefano Barberis (Ispra Angera); 3) Andrea Filippozzi (Ternatese); 4) Giovanni Rama (Malvestiti); 5) Manera; 6) Bagattini; 7) Solari; 8) Biontetti.
Questa sera, venerdì 18, appuntamento presso la Bocciofila Gorizia per le fasi finali della tradizionale competizione individuale mentre domenica si gioca a Vergiate dove a partire dalle 9 si svolgeranno le fasi finali del campionato Provinciale a squadre. In campo Voltorrese, Bottinelli, Risorgimento Castronno e Casciago per una grande giornata di sport.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.