“Non affittate agli stranieri”, ricorso inammissibile
Sentenza del giudice del tribunale di Milano dopo l’articolo dell’estate scorsa dell’assessore Borghi: “Natura non provvedimentale della dichiarazione”

Il ricorso è stato dichiarato incompatibile territorialmente per alcuni ricorrenti, mentre per l’associazione Avvocati per niente è stata dichiarata dal Giudice l’inammissibilità dello stesso. Ecco uno stralcio in cui il giudice spiega la propria posizione sulla vicenda: «Il comportamento posto in essere dall’assessore Borghi, pur se nella qualità di pubblico ufficiale, non rileva come attività amministrativa connotata dei requisiti tipici dell’autoritatività e imperatività e la natura non provvedimentale della condotta posta in essere (delibere, bandi, circolari…), in quanto non collegata a veri e propri atti amministrativi generali, ha infatti inteso incidere in uno spazio giuridico riservato all’autonomia negoziale dei cittadini del comune di Gerenzano, quali proprietari delle abitazioni, e dei cittadini stranieri interessati a risiedere in quel territorio».
«La causa comunque andrà avanti – spiegano dal Comitato Gerenzano Accoglie -, nel frattempo i cittadini dovranno farsi carico delle costose parcelle dei due avvocati assoldati dal Comune. Forse è opportuno che l’assessore Borghi adotti una maggiore prudenza nelle sue estemporanee esternazioni. Si precisa che il ricorso non è stato portato avanti dal Comitato Gerenzano Accoglie in toto, come erroneamente scritto da alcuni giornali, ma solo da alcuni componenti di questo e a titolo personale. Il comitato si è costituito per promuovere iniziative di integrazione e inoltra le comunicazioni su questa vicenda per comodità di contatti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.