Extrafesta, un successo costruito insieme
Associazioni samaratesi e comunità di stranieri hanno proposto anche quest'anno il weekend di festa interculturale ai giardinetti di Verghera
La cena e ila musica cubana, ma anche il the alla menta bollente offerto dalla comunità marocchina. Anche quest’anno l’eXtrafesta ha fatto incontrare a Samarate tradizioni e persone da mezzo mondo e… da tre frazioni: la festa multietnica è infatti animata
proprio dalle comunità di stranieri residenti a Samarate, San Macario e Verghera. In crescita anche rispetto allo scorso anno la partecipazione, sia alla serata cubana di sabato e nell’intera giornata di domenica, animata quest’anno in particolare dalle comunità del Marocco e dell’Ecuador. Quest’anno la scelta è stata quella di allargare ancora la festa, che è iniziata già venerdì sera con un incontro cinematografico con i cortometraggi "Ragazzi venuti da lontano", storie di ragazzi e ragazze straniere nati o cresciuti in Italia, anzi in provincia di Varese.
Come sempre, al netto delle spese, il comitato organizzatore – Sinistra per Samarate, Acli Samarate, Radio Lupo Solitario, Associazione Nizzy e le comunità d’immigrati – deciderà a quale organizzazione caritativa samaratese devolvere il guadagno realizzato. Il ringraziamento dl comitato è andato in particolare a tutte le persone straniere che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione della terza extrafesta di Samarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.