Le escursioni in Valgrande protagoniste a Solbiate Arno
L'incontro con Teresio Valsesua Sul tema: “Escursioni in Valgrande” Alla scoperta della Wilderness fra Ossola e Lago Maggiore, rientra nella rassegna “Duemilalibri”
Si terrà Venerdì 22 ottobre l’incontro con Teresio Valsesua Sul tema: “Escursioni in Valgrande” Alla scoperta della Wilderness fra Ossola e Lago Maggiore. Un incontro che rientra nella rassegna “Duemilalibri”. Si terrà nel Salone di Via Chinetti, a Solbiate Arno, alle ore 21.
Il Parco nazionale della Val Grande, istituito nel 1992, è compreso tra il Lago Maggiore e l’Ossola, a pochi chilometri dal confine svizzero. Dopo sette secoli di intenso sfruttamento degli alpeggi e dei boschi, con l’ultimo dopo guerra questa valle si è quasi completamente spopolata. Da allora il paesaggio ha subito una profonda trasformazione fino a riprendere la "selvaggità" perduta nel medioevo. Rimangono le tracce degli antichi sentieri e le palpitanti testimonianze dei lavori e delle fatiche incorniciate da un paesaggio grandioso. La guida Escursionoi in Val Grande (Alberti Editore), non è solo un manuale, ma un viaggio per parole e immagini non privo di note e divagazioni su un ambiente prealpino di grande fascino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.