“Una colletta per Palazzo Visconti”
Il sindaco Luciano Porro lancia l’idea per trovare i fondi, forse organizzando un evento dove ogni cittadino potrà dare il proprio contributo per recuperare il palazzo
«I saronnesi hanno già dimostrato di essere pronti ad impegnarsi per salvare il proprio gioiello cittadino e quindi intendo chiedere loro un aiuto concreto». Sono le parole del sindaco Luciano Porro che vuole salvare Palazzo Visconti anche ricorrendo a una sorta di colletta cittadina. Già nei giorni scorsi, durante un incontro pubblico dedicato proprio all’edificio gravemente danneggiato da un incendio tre anni fa, il primo cittadino aveva espresso la volontà di voler far diventare la struttura un polo culturale. Ma mancano i fondi per ulteriori ristrutturazioni dopo la prima messa in sicurezza del tetto e degli affreschi, compiuta nel 2008.
«Spero che presto si possa raccogliere, magari attraverso la realizzazione di un evento o di un momento aggregativo, una somma per finanziare l’acquisto o la posa dei nuovi infissi – prosegue Porro -. La situazione è delicata: giorno dopo giorno il degrado e gli agenti atmosferici minacciano l’edificio civile più antico della città provocando danni più gravi di quelli della fiamme dell’incendio. Proprio per questo spero di poter agire in tempi rapidi, magari già all’inizio del prossimo anno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.