La vecchia Samarate? Può insegnare anche al presente
In biblioteca è allestita una mostra che riunisce le cartoline del passato, raccolte da Angelo Prandoni, Piermario Maran ed Emilio Colombo
Una bella mostra riunisce ed espone quasi l’intero corpus di cartoline di Samarate prodotte nell’arco di poco più di un secolo e che ripercorrono un tratto di storia attraverso le trasformazioni dei luoghi e delle opere. Un gradito omaggio ai samaratesi da parte di Piermario Maran e Emilio Colombo, ricercatori appassionati e laboriosi che con orgoglio campanilistico regalano spaccati di epoche e generazioni a quanti amano i ricordi e le antiche atmosfere di Samarate.
La mostra è allestita dal 29 novembre 2010 al 29 gennaio 2011 nello Spazio Incontro della Biblioteca di Samarate con entrata da via Borsi e vuole essere anche l’occasione per recuperare memorie e altre cartoline che, grazie all’abilità degli organizzatori, potranno così divenire patrimonio dei samaratesi. La mostra è visitabile dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e lunedì e giovedì anche dalle ore 10.00 alle ore 12.30, con ingresso libero e gratuito.
Scrive tra l’altro Angelo Prandoni curatore della mostra insieme a Piermario Maran ed Emilio Colombo nell’introduzione: «Alcuni di questi luoghi rappresentano anche il meglio dell’eredità costruita e lasciata dalle generazioni precedenti e che devono entrare nella nostra considerazione perché si rafforzi l’apprezzamento della loro qualità e la coscienza della necessità della loro conservazione e valorizzazione insieme con l’auspicio che anche il tempo attuale riesca a lasciare testimonianze di qualità almeno degna della realizzazione del passato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.