“Si ritorna al calamaio e alla penna d’oca”

La segnalazione del gruppo della Lega Nord: “Vogliono impedirci l’accesso alla trascrizione degli atti di consiglio”

Con questo comunicato, il gruppo Lega Nord & Indipendenti vuole denunciare un’iniziativa che il Sindaco di Castelseprio Monica Baruzzo sta portando in Consiglio Comunale finalizzata al divieto per le minoranze di avere a disposizione le delibere che riportino fedelmente le registrazioni degli interventi effettuati dai consiglieri durante lo svolgimento dei Consigli.
Martedì 30 novembre alle ore 21 è stato convocato il Consiglio Comunale.
Al punto 8 dell’O.d.G. è stata inserita la modifica dell’art. 44 del regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari che prevede al comma 6: «Le adunanze consiliari sono registrate integralmente con apparecchi di registrazione al fine di effettuare un esatto ed integrale riscontro delle dichiarazioni fatte dal Consigliere per riportarle in verbale qualora nello stesso non ne sia stata fatta menzione o l’intervento risulti parzialmente riportato o non conforme a quanto esposto nel corso del dibattito».  
In Consiglio questa maggioranza vuole eliminare le registrazioni con l’evidente scopo di togliere uno strumento che dà loro fastidio, per porre ostacoli all’eventuale accesso agli atti e rendendo così meno trasparenti e veritiere le dichiarazioni dei Consiglieri.
C’è l’evidente terrore che gli interventi siano resi pubblici, in palese contraddizione di quanto promesso in campagna elettorale, quando si sbandierava la trasparenza e la democrazia.
Quindi niente più registrazioni ma arduo compito per il Segretario Comunale che nell’era dove l’informatica e la digitalizzazione la fanno da padrone, avrà l’incombenza di redigere tutti i verbali armato solamente di una penna, di una matita e magari di un calamaio con relativa penna d’oca.
Anche in questa ottica il paese sta perdendo il treno e quindi noi come gruppo Lega Nord & Indipendenti ci sentiamo obbligati ad inviare ai nostri amministratori un “bravi” ed un sentito ringraziamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.