Cure palliative: il sistema Varese fa scuola in Italia
Grande interesse per l'assistenza integrata delle cure palliative messa in campo dall'Azienda ospedaliera varesina al convegno nazionale organizzato a Roma
Un modello da imitare. La presentazione della rete di assistenza per i malati terminali avviata dall’azienda ospedaliera di Varese è stata molto apprezzata dagli oltre tremila delegati del Convegno sulle cure palliative svoltosi la scorsa settimana a Roma e organizzato dalla Società italiana delle Cure Palliative. Il direttore Walter Bergamaschi ha spiegato il sistema che vede collegati il reparto ospedaliero (hospice), aperto nel febbraio scorso, l’ospedalizzazione domiciliare attiva già dall’estate 2009 e l’ambulatorio.
Un’accoglienza a 360 gradi che si differenzia a seconda della gravità della situazione e della volontà dei pazienti.
Il direttore ha presentato l’offerta delle cure palliative : « Resa possibile da un’equipe medica e infermieristica indubbiamente di elevata professionalità e qualità».
Sul territorio nazionale, esempi di assistenza integrata come quella varesina sono eccezionali, anche proprio nella nostra provincia abbiamo due esempi virtuosi nei due ospedali di Varese e di Busto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.