Due nuovi primari per l’Azienda ospedaliera
Patrizia Scalia guiderà la Nefrologia a Tradate; Francesco Grazioli l'Otorinolaringoiatria a Saronno
Due nuovi primari in arrivo per l’Azienda ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”.
A seguito di pubblico concorso, il 16 dicembre scorso il direttore generale ha deliberato la nomina di Patrizia Scalia, scelta come responsabile della Nefrologia dell’ospedale di Tradate, già alla guida della struttura semplice di Dialisi dal 2004, e di Francesco Grazioli, nuovo primario dell’Otorinolaringoiatria del presidio di Saronno, medico proveniente dall’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate.
La dottoressa Scalia, nata a Catania nel 1953, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi della sua città natale nel 1978, e si è specializzata in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988. La specialista, come referente del Centro Dialisi tradatese, ha partecipato sin dalla sua istituzione, avvenuta nel 1985, all’attività del Registro Regionale Lombardo di Dialisi e Trapianto, ha trascorso un periodo formativo all’ospedale S. Carlo di Milano per l’acquisizione della tecnica della biopsia renale ecoguidata e vanta un’attività chirurgica di circa 360 interventi relativa ad accessi vascolari per emodialisi. Scalia ha al suo attivo anche numerose pubblicazioni e docenze in corsi di formazione oltre che la partecipazione ai principali congressi scientifici di ambito nefrologico. L’incarico della dottoressa decorrerà dal primo gennaio 2011.
Francesco Grazioli, novarese, classe 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981, mentre nel 1985 ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale presso lo stesso ateneo. Grazioli ha iniziato la sua carriera nel 1982 alla Ussl n. 58 di Cernusco sul Naviglio e dal 1987 lavora all’ospedale Santa’Antonio Abate di Gallarate, dove si è occupato di chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali, di gestione e programmazione dell’attività chirurgica, della diagnosi e cura dei disturbi del sonno e dal 2000 è membro del Comitato Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate. Il dottor Grazioli ha al suo attivo circa 5mila interventi chirurgici, numerose pubblicazioni e docenze e la partecipazione a convegni nazionali e internazionali. L’incarico del dottor Grazioli decorrerà dal 15 gennaio 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.