Manoscritto del ‘700 rivela il “rito” di San Sebastiano
Il ritrovamento è stato fatto nell'archivio della parrocchia. Un libro (con Cd) curato da Mauro Luoni e pubblicato da Macchione ne ripercorre la storia
«Chissà quanti tesori sono presenti nelle parrocchie che aspettano solo di essere scoperti». Uno di quei tesori, a cui allude don Franco Gallivanone, parroco di Somma Lombardo, è stato ritrovato qualche mese fa a Coarezza nell’archivio della chiesa di San Sebastiano. Si tratta di un antico manoscritto, risalente agli inizi del ‘700, che contiene la solenne liturgia cantata per la festività di san Sebastiano, patrono di Coarezza, «La scoperta – spiega don Franco – è stata fatta da Ermindo Prati mentre riordinava l’archivio della parrocchia».«Il reperto – aggiunge don Norberto Valli, docente di liturgia nel seminario di Venegono Inferiore – è importante perché permette di gettare uno sguardo sulla liturgia celebrata tre secoli fa da una comunità di rito ambrosiano nella festa del patrono. La fede delle generazioni che ci hanno preceduto e la loro cura per la bellezza del culto traspaiono con grande vigore dalle pagine del manoscritto di Coarezza».
Questo “tesoro” ritrovato viene ora presentato in un libro (con annesso dvd musicale registrato dal gruppo vocale Antiqua Laus) curato da Mauro Luoni e pubblicato da Pietro Macchione Editore nella nuova collana “Quaderni di storia del territorio varesino”. «La stragrande maggioranza dei brani qui riportati – spiega Alessandro Riganti, direttore del gruppo vocale Antiqua Laus – non risulta presenti in altri libri liturgici più antichi».
Il volume, dal titolo“San Sebastiano”, è stato presentato a Villa Recalcati alla presenza degli sponsor, Provincia di Varese e Banca Popolare di Bergamo, che hanno permesso l’operazione editoriale. «L’antico manoscritto ritrovato conferma la ricchezza storica del nostro territorio – ha dichiarato il presidente della Provincia di Varese Dario Galli –. Vorrei poi sottolineare l’impegno e la passione di chi ha lavorato al recupero e alla diffusione di questa testimonianza storica, contribuendo in maniera decisiva alla sua conservazione. Altrettanto importante e apprezzabile è poi la volontà del gruppo vocale che esegue la liturgia di San Sebastiano di voler ricostruire e far rivivere le atmosfere e le ambientazioni del tempo. L’auspicio è che l’appuntamento di venerdì nella basilica di Somma Lombardo possa dar vita a una serie di occasioni in cui poter ascoltare i canti gregoriani».
L’invito di Galli è stato subito raccolto da Luoni che con il gruppo vocale Antiqua Laus sta già lavorando per predisporre un calendario in cui la liturgia raccolta nel volume verrà eseguita in tutte le chiese della provincia di Varese dedicate proprio a san Sebastiano.
Il volume sarà presentato al pubblico venerdì 10 dicembre alle 21 nella basilica di Sant’Agnese a Somma Lombardo, nell’occasione saranno eseguiti alcuni brani scelti della liturgia ambrosiana in onore di San Sebastiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.