San Nicola arriva a Varese. Ed è subito magia

Grande festa alla scuola europea dove gli alunni olandesi e fiamminghi hanno atteso con trepidazione l'arrivo del loro santo. Il grande amico di tutti i bambini che porta giochi e caramelle

Un entusiasmo come solo i bambini possono dimostrare davanti alla magia.
Questa mattina, venerdì 3 dicembre, tra i tanti alunni incantanti della Scuola Europea di Varese è arrivato San Nicola. Saint Nicholas è il santo buono che porta regali e dolciumi ai bambini olandesi e fiamminghi. Una tradizione secolare che si rinnova ogni anno al 6 dicembre con la stessa intensità ed emozione tra i più piccoli.

Galleria fotografica

La scuola europea accoglie San Nicola 4 di 12

Così, come vuole ormai anche una tradizione consolidata sul colle del Montello, San Nicola è arrivato a bordo di una jeep bianca, insieme ai suoi fidati aiutanti chiamati "Pietro il nero". Sul piazzale, tutti i bambini dell’asilo e della scuola primaria: olandesi, belgi, ma anche italiani, inglesi, tedeschi e spagnoli. Tutti emozionati per il grande incontro.
Erano un paio di settimane, però,che  San Nicola si trovava nel varesotto: quindici giorni fa, infatti, era arrivato a bordo della barca, che utilizza di solito per i suoi spostamenti, a Laveno, accolto da decine di bambini festanti ( video trasmesso da un’emittente olandese).
Dopo quel primo incontro, i bambini si sono preparati in classe scrivendo letterine e imparando i canti da intonare in sua presenza. 

Al su arrivo, quindi, i piccoli allievi della scuola Europea lo hanno atteso trepidanti, cantando e saltando, impazienti di stargli vicino, chiedergli del suo viaggio ma, soprattutto, ricevere i dolcetti speciali, quei biscotti e quelle caramelle che si fanno solo in Olanda e solo nei mesi di ottobre e novembre.

Dopo l’incontro con tutti gli alunni, San Nicola si è trasferito in palestra per poter parlare direttamente con i suoi piccoli amici, soltanto bimbi olandesi e fiamminghi fino agli otto anni, anche se una sbirciatina al magico personaggio sono venuti a darla anche gli studenti più grandicelli, persino liceali. San Nicola non dimentica nessuno: i suoi inservienti conoscono tutti i piccoli, quelli bravi ma anche quelli un po’ biricchini che proprio in questa occasione vengono ripresi.
Per la Scuola Europea è una tradizione attesa e gioiosa che coinvolge docenti e genitori della sezione olandese. 

E dopo San Nicola arriverà Santa Lucia, per i bambini svedesi, finlandanesi e norvegesi, e poi Santa Klaus per i piccoli inglesi fino a Babbo Natale.
Tradizioni e leggende prendono vita  in questa scuola internazionale. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La scuola europea accoglie San Nicola 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.