Almirante grande statista? “Non dedicategli una strada”

Duro comunicato dell'Anpi dopo la delibera del comune che decide di intitolare una via all'esponente neofascista

Rivceviamo e pubblichiamo la nota di Anpi Valle Olona sulla questione relativa all’intitolazione di una strada a Giorgio Almirante

giorgio almiranteApprendiamo dalla stampa che nella cittadina di Marnate la Giunta Comunale, senza una preventiva conoscenza da parte della maggioranza che la sostiene, ha deciso di intitolare una strada a Giorgio Almirante. Nella delibera si legge:
“Sentito l’Assessore ai Servizi Sociali Lorenzo Pisani che propone di intitolare la nuova via di PRG a
Giorgio Almirante, nato a Salsomaggiore il 27 giugno del 1914, deceduto il 22 maggio del 1988, figura
politica di primo piano, che si è sempre distinto per le battaglie parlamentari in favore di importanti
riforme istituzionali e si è profuso per la trasformazione del sistema politico italiano a difesa della
Repubblica;”
La storia di Marnate, della Valle Olona e dell’Italia, di cui si celebrano i 150 anni dell’Unità, ci dice qualcosa di diverso, infatti Almirante viene ricordato per essere il firmatario del Manifesto della RSI che venne affisso sui i muri di Grosseto e dei paesi della provincia il 17 maggio 1944. Sancisce il fatto che in base al decreto del 10 aprile emesso dal governo di Salò, “gli sbandati ed appartenenti a bande che non si consegneranno ai comandi nazifascisti entro il 25 maggio saranno passati per le armi mediante fucilazione alla schiena (firma in calce al manifesto è del) Capo di gabinetto del ministro repubblichino Mezzasoma. Giorgio Almirante”.almirante comunicato grosseto
Il primo Sindaco di Marnate è stato il Partigiano Genesio Colombo, ricordato con una Piazza di Marnate.
La lotta per dare la libertà a tutti gli Italiani viene ricordata, sempre a Marnate, con una strada, con la medaglia d’oro Alfredo Di Dio.
L’Assessore Pisani afferma che: “Almirante è un grande statista [….] un uomo che continua ad ispirare giovani anche per il rigore politico e di pensiero”. Evidentemente l’assessore ha dimenticato la storia di Almirante con tutte le vicende giudiziarie, anche in ambito penale, che hanno segnato la storia d’Italia e che crediamo non siano un esempio da seguire.
Marnate vuole cancellare tutto ciò.
Le motivazioni della giunta, rispetto a quanto ricordato, sono risibili e non veritiere perché chi ha combattuto e voluto la Repubblica sono stati altri: coloro che sono morti sulle montagne per ottenere una Costituzione valida per tutti e non di parte.
L’ANPI della Valle Olona dissente e depreca questo atto che non tende ad unificare quanto a dividere, non a caso i componenti della stessa maggioranza sono stati tenuti al “buio” , piuttosto sembra una piaggeria nei confronti di chi sta al governo e che finalmente può comandare, senza confronto, dimenticando la Storia patria, arrampicandosi sugli specchi nelle motivazioni.
Chiediamo al Consiglio Comunale, tutto riunito, di revocare la delibera di Giunta e alla popolazione di Marnate di intervenire sul Sindaco e sulla sua maggioranza con i modi e i mezzi a loro disposizione per affermare la “DEMOCRAZIA”
ANPI Valle Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.